L’associazione francese Parcours le Monde – Sud-Est (PLMSE) organizza e coordina il servizio civico francese a Nizza e Arles, per italiani dai 18 ai 25 anni della durata di 8 mesi a tema ambiente e monitoraggio tartarughe. Continua a leggere per maggiori informazioni!
In cosa consiste?
L’associazione francese Parcours le Monde – Sud-Est (PLMSE) organizza e coordina due progetti di servizio civico francese presso: Nizza e Arles, della durata di 8 mesi ed è alla ricerca di ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che riceveranno un’identità mensile di 619,83 e la tessera di trasporto regionale “Zou” pagata dalla struttura di coordinamento.
Ambasciatore dell’Ambiente e dell’Eco-cittadinanza
Nato per rafforzare la tematica della cittadinanza sostenibile presso la Recyclerie des Moulins a Nizza.
I volontari si occuperanno di:
- Sensibilizzazione: contribuire a sensibilizzare le comunità locali sulle pratiche eco- responsabili, basandosi su esempi concreti e lezioni apprese da iniziative di successo in Italia.
- Organizzazione e partecipazione: svolgere un ruolo nell’organizzazione e nella partecipazione a eventi e workshop incentrati sull’ambiente, valorizzando la cultura e le tradizioni ecologiche italiane.
- Promozione dello scambio di conoscenze: contribuire attivamente a promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze sullo sviluppo sostenibile tra le comunità francesi e italiane.
- Sostegno ai progetti locali: apportare una prospettiva internazionale e sostenere i progetti locali di sviluppo sostenibile, incoraggiando la cooperazione transfrontaliera e l’innovazione. Complementarità con le azioni già in atto : Contribuirete ai progetti in corso, integrando e non sostituendo gli sforzi esistenti.
Ambasciatore delle zone umide mediterranee
Lavorando alla Tour du Valat, un istituto di ricerca con sede nella Camargue (Arles, Bouches-du- Rhône).
I volontari si occuperanno di:
- Partecipazione alla 28ª campagna annuale della Tour du Valat per il monitoraggio delle popolazioni di tartaruga marina europea (tartaruga d’acqua dolce)
- Partecipazione a indagini erpetologiche (rettili e anfibi)
- Apprendimento e gestione dei dati raccolti sul campo
- Introduzione all’analisi dei dati (calcolo delle dimensioni della popolazione, ecc.)
- Possibilità di partecipare a operazioni di inanellamento di uccelli (fenicotteri, spatole, gabbiani reali, passeriformi) in base alle preferenze e competenze.
- Assistenza nella raccolta di dati sul campo per monitorare flora e fauna. Partecipazione a programmi di monitoraggio scientifico a lungo termine di specie protette e non (uccelli, rettili, anfibi, pesci, libellule) nella Camargue, per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici.
- Partecipazione a progetti di gestione ambientale (diagnosi ambientale, progetto agro-ecologico, controllo delle zanzare con trappole, monitoraggio delle specie invasive) per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza delle zone umide mediterranee.
- Promozione del servizio civile tra i giovani della regione (Arles e Camargue).
- Partecipazione alla ricerca, monitoraggio e confronto delle popolazioni di cistude europee in Italia, creando legami con le riserve naturali locali (scambio di dati, conferenze, attività di sensibilizzazione).
I requisiti?
- Giovani interessati e motivati di età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Giovani che vivono in Italia
- Con interesse per la tematiche ambientali
- Apertura mentale, buone capacità relazionali e di comunicazione Spirito di iniziativa e motivazione
- Buona padronanza degli strumenti di comunicazione e dei social network
- La conoscenza del francese e dell’inglese è gradita
Come candidarsi?
Per candidarti dovrai compilare i form presenti sul sito ufficiale dei progetti e per maggiori informazioni visita i bandi:
NIZZA: leggi il BANDO UFFICIALE
ARLES: leggi il BANDO UFFICIALE