Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo 2024

Formazione
Volontariato
Scadenza bando
03/10/2024

È aperto il bando per il Servizio civile digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa Cattolica, nonché per i programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati! Sono 6.478 i posti per le persone volontarie in tutta Italia, di cui molti i posti in provincia di Bologna. 
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145

Compila la domanda, la scadenza è prorogata alle ore 14:00 del 3 ottobre 2024!

Che cos'è il Servizio civile universale?

Il Servizio civile universale è un’esperienza in cui giovani, di un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, si impegnano a favore della comunità, svolgendo delle attività per 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato non profit. L'orario di servizio che svolgerai sarà articolato in 25 ore settimanali, oppure con un  monte ore annuo che è di 1.145 ore. 

Il 22 luglio è stato pubblicato il bando per il servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo 2024. È possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 sul territorio nazionale:

  • 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
  • 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa Cattolica;
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

Come scegliere il progetto

Per facilitare la ricerca nella scelta del progetto, puoi partire da questa sezione, selezionando i tuoi campi di interesse per esempio un ente, l'ambito, il territorio ecc. Una volta selezionato il progetto, nella pagina di dettaglio viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

 Scegli il tuo progetto in Italia 

Una volta scelto il progetto, potrai andare sulla home page del singolo ente e trovare la scheda sintetica con le informazioni essenziali per orientarti al meglio.

Anche noi dell'Ufficio Giovani - Informagiovani del Comune di Bologna mettiamo a disposizione 4 posti (di cui 2 riservati a persone con basso reddito), all'interno dei progetti Flusso digitale e Impronte digitali, gestiti da SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna). 

Bologna e nell'area metropolitana, ti segnaliamo che puoi candidarti per svariati progetti:

Servizio civile digitale

Servizio civile ambientale

Requisiti generali al momento della domanda

Per partecipare al bando i requisiti generali sono:

- avere tra 18 e 28 anni  (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea con regolare soggiorno in Italia;

non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ti segnaliamo che alcuni progetti offrono una riserva di posti a giovani con minori opportunità (es. difficoltà economiche, disabilità, bassa scolarizzazione, care leavers...). Consulta i progetti e le schede di sintesi dei singoli enti per ulteriori informazioni.

Non puoi presentare domanda se:

- appartieni ai corpi militari o alle forze di polizia

- stai facendo servizio civile o hai volontariamente interrotto il servizio prima della scadenza

- hai rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente titolare del progetto, oppure se hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando, compresi gli stage retribuiti.

Puoi comunque presentare domanda anche se (ecco alcuni casi):

- hai interrotto il servizio civile universale per il superamento dei giorni di malattia previsti, se il periodo del servizio prestato sia stato inferiore a sei mesi

- hai già svolto il servizio civile regionale, ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Consulta il bando per le ulteriori casistiche che ti permettono di presentare domanda.

Come fare domanda

Dovrai inserire la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma online DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Se hai la cittadinanza italiana, potrai accedere alle candidature esclusivamente tramite Spid. Se sei un cittadino europeo o straniero regolarmente soggiornante in Italia e non hai a disposizione lo Spid, dovrai richiedere delle credenziali apposite cliccando qui. Una volta ottenute le credenziali, clicca su Accedi con credenziali.

Avvia la procedura e scegli il progetto: ti verranno richieste le tue generalità, dovrai dichiarare di possedere tutti i requisiti necessari per il progetto al quale ti stai candidando.

Ti consigliamo di allegare il pdf del tuo CV aggiornato in modo che le tue esperienze pregresse siano valutate al meglio durante il processo di selezione!  

RICORDApotrai candidarti per un solo progetto e un' unica sede

Guida alla candidatura 

Ti consigliamo di tenere a portata di mano questa guida, riferita allo scorso anno (2023), che ti potrà essere molto utile nel corso della compilazione della domanda!

Annullamento di una domanda

Se vuoi modificare la tua domanda o cambiare la scelta del progetto, devi annullare la domanda e presentarne una nuova. Puoi farlo entro le ore 14:00 del giorno precedente alla scadenza del bando accedendo alla piattaforma DOL.

Scadenza e durata

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L'orario di servizio è di 25 ore settimanali, oppure è previsto un monte ore annuale di 1.145 ore.

La scadenza di presentazione della domanda è prorogata alle ore 14:00 del 3 ottobre 2024.

La data di avvio dei progetti dipende da ciascun ente, che dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 dicembre 2024.

Compenso mensile

Le persone volontarie selezionate saranno chiamate a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Selezioni

Ogni ente, oltre a valutare i titoli e le esperienze dichiarati nella domanda, svolge delle selezioni attraverso i colloqui.

ATTENZIONE! Le date delle selezioni vengono pubblicate almeno 10 giorni prima esclusivamente sul sito degli enti titolari dei progetti. Se non partecipi alle selezioni verrai escluso automaticamente.


Contatti

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico)
Tel. centralino: 06 6779.5999
E-mail: urp@serviziocivile.it
Pec: giovanieserviziocivile@pec.governo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì 09:00 - 12:30
lunedì, mercoledì, giovedì 14:30 - 16:30