Stage 2024 alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in Lussemburgo per laureati, della durata di 5 mesi, con borsa di studio. Continua a leggere per saperne di più!
In cosa consiste?
Stage della durata di 5 mesi alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in Lussemburgo. Il tirocinio si divide in due periodi:
- Dal 1/03 al 31/07 (modulo da inviare entro e non oltre il 15/09)
- Dal 16/09 al 15/02 (modulo da inviare da febbraio ed entro e non oltre il 15/04)
I tirocini si svolgono principalmente presso le direzioni della Traduzione, la direzione della Ricerca e Documentazione, la direzione della Comunicazione, la direzione del Protocollo e delle visite, il consigliere giuridico per le questioni amministrative, la cancelleria del Tribunale e la direzione dell’Interpretazione.
L’obiettivo del tirocinio è la formazione del tirocinante alle attività dell’istituzione e lo svolgimento da parte del tirocinante di compiti a beneficio di quest’ultima.
A chi è rivolto?
- Laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico)
- Diploma d’interprete di conferenza (per i tirocini presso la Direzione dell’interpretariato)
Altri requisiti di ammissione
- Essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea, fatte salve deroghe giustificate.
- Avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea. Per ragioni di servizio, è auspicabile una buona conoscenza del francese.
- Non aver già beneficiato di un tirocinio (retribuito oppure no) presso un’istituzione o un organo dell’Unione.
Retribuzioni
- L’importo della borsa ammonta ad EURO 1 493,00 netti al mese.
- Viene versato un contributo alle spese di viaggio di EUR 150,00 ai tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea
Come candidarsi?
Le candidature devono essere presentate tramite l’applicazione EU CV Online ed essere corredate di un curriculum vitae dettagliato. Le copie dei diplomi e/o delle attestazioni, inclusi quelli rilasciati da un’autorità universitaria per quanto riguarda le qualifiche universitarie o professionali, devono essere presentate, su richiesta, nell’ambito della procedura di preselezione.
I candidati selezionati sono informati, per iscritto, dal servizio delle risorse umane dell’Istituzione in merito alla decisione adottata nei loro confronti. L’ammissione al tirocinio non conferisce al tirocinante la qualità di funzionario o di agente dell’Unione europea né dà diritto o aspettativa a un’eventuale assunzione.
Contatti
Visita il sito del bando
Il sito ufficiale della corte di giustizia dell'unione Europea
Modulo di contatto per maggiori informazioni
Sito dove presentare la candidatura