Stage formativo presso la Corte Costituzionale di Roma

Estero
Formazione
Scadenza bando
27/03/2026

stagecortecostituzionaleroma

Dove: Roma
Durata: 10 mesi
Quando:  dal 1° ottobre 2026 al 24 luglio 2027
Rimborso spese: fino a 600€/mese per i non residenti a Roma

La call

La Corte costituzionale ha attivato una nuova edizione del Programma di stage Corte costituzionale – Università, rivolto a giovani studiosi e studiose di Giurisprudenza, iscritti a percorsi di formazione post-lauream

Il programma prevede l’inserimento di 12 stagisti presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o il Servizio Studi della Corte costituzionale.

Lo stage si svolgerà in un’unica sessione, dal 1° ottobre 2026 al 24 luglio 2027, e ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche del diritto costituzionale l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta delle attività della Corte costituzionale.

L’iniziativa è riservata a candidati segnalati dalle Università o Istituzioni di appartenenza, che curano la fase iniziale di selezione.

Requisiti generali

  • laurea magistrale/quinquennale in Giurisprudenza o titolo equipollente
  • votazione minima: 105/110
  • età massima: 30 anni
  • adeguata conoscenza di lingue straniere (in particolare delle principali lingue europee)
  • iscrizione attuale a uno dei seguenti percorsi: dottorato di ricerca scuola di specializzazione master universitario titolari di borsa di studio o assegno di ricerca

Condizioni economiche

Previsto rimborso per viaggio, vitto e alloggio fino a un massimo di 600 € mensili solo per i non residenti a Roma. Vi invitiamo quindi a fare domanda so se in possesso di altre fonti di finanziamento come borsa di dottorato e simil

Guida alla candidatura

La candidatura non va inviata direttamente alla Corte, ma deve essere presentata tramite l’Università presso cui il candidato è iscritto al percorso post-lauream. La domanda deve includere:

  • modulo di candidatura compilato e firmato
  • curriculum vitae
  • certificati (o autocertificazioni) degli esami sostenuti e del titolo conseguito
  • documentazione dei titoli professionali e scientifici, con particolare riferimento al diritto costituzionale certificazioni linguistiche

Tutti i documenti devono essere raccolti in un unico file PDF

Scadenza iscrizioni: 27 marzo 2026

Per maggiori informazioni consulta il BANDO UFFICIALE dell’offerta