La Commissione Europea attiva 1300 stage retribuiti, presso le sue diverse sedi, in ambito amministrativo o di traduzione e rivolti a giovani laureati. I tirocini avranno inizio a marzo 2019 e avranno una durata di 5 mesi. Per presentare domanda c'è tempo fino al 31 agosto.
La Commissione Europea organizza due volte l'anno dei tirocini per giovani laureati presso le sedi di lavoro di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, nonché presso le Delegazioni (anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze. I tirocini hanno durata di 5 mesi e al momento sono aperte le candidature per quelli che si svolgeranno nel periodo marzo-luglio 2019.
I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.
A ogni tirocinante verrà riconosciuto rimborso mensile di circa 1.176, 83 euro.
Ai candidati sono chiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza di uno stato membro dell'Ue o di uno stato candidato;
- Possesso di un diploma di laurea (almeno triennale);
- Per tirocini amministrativi: possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie (es. italiano e inglese), una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea, quali inglese, francese o tedesco;
- Per tirocini di traduzione: possedere un'ottima conoscenza della lingua madre e di una seconda e una terza lingua comunitaria (tra inglese, francese o tedesco);
- Non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee.
Per maggiori informazioni, scarica e leggi il bando di concorso.
Sul sito ufficiale troverai le indicazioni per presentare la tua candidatura, che dovrà pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2018.