Riparte la Start Cup 2018, contest di progetti d'impresa innovativi dell'Emilia-Romagna, promossa da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, e in collaborazione con diverse realtà regionale e nazionale. La Start Cup è aperta ad aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti d’impresa innovativi. È possibile candidarsi entro il 24 maggio. Il montepremi complessivo della nuova edizione è di 37.000 euro.
La competizione Start Cup 2018 intende promuovere e incentivare il proliferare di imprese innovative, privilegiando quei progetti d'impresa che propongano prodotti/servizi innovativi, aprano all'uso delle nuove tecnologie, mirino ad adottare soluzioni organizzative e/o di mercato innovative, e prevedano la collaborazione di competenze ad alto profilo, e della ricerca.
Il percorso si articolerà in 3 fasi:
1) selezione dei 40 migliori progetti selezionati che parteciperanno a due giorni di formazione (Tech Meeting), per definire la tua idea d'impresa;
2) selezione di 20 progetti che avranno accesso alla Tech Week: una settimana intensiva di lavoro e sviluppo della tua business idea;
3) individuazione dei 10 migliori progetti d'impresa che parteciperanno alla terza fase, costituita da:
- giornata di assistenza a gruppo sulla redazione del business plan (Tech Days);
- giornata di confronto con imprenditori del territorio (Corporate Days);
- evento finale (Tech Garage) della competizione in cui le idee verranno illustrare con una breve presentazione (pitch) ad una community di imprenditori, e in cui si individueranno i vincitori. La finale si terrà a Bologna, il 9 Ottobre presso l'Opificio Golinelli.
I premi per i primi tre classificati saranno: 7.000 euro per il primo classificato, 5000 euro per il secondo e 4.000 euro per l’idea d’impresa terza classificata. A questi sarà poi offerto di partecipare al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Verona il 29 e 30 novembre. Sono previsti molti alti premi che locali che si potranno consultare sull'apposito allegato.
Per partecipare alla competizione dovrai:
- compilare il "modulo di candidatura", accessibile al seguente link: bit.ly/StartCupER2018
- stampare il "modulo di candidatura" compilato, firmarlo e scansionarlo;
- compilare il "modulo invio dei dati", accessibile al seguente link: bit.ly/StartCupER2018-INVIODATI e fare l’upload della seguente documentazione: - modulo di candidatura firmato; - copia della carta d'identità del referente operativo di progetto.
Avrai tempo per presentare la tua candidatura fino alle ore 13.00 del 24 maggio 2018.
Le informazioni e la modulistica relative al presente bando sono disponibili qui, o sul sito internet del soggetto attuatore. Per ulteriori informazioni potrai scrivere un'e-mail all'indirizzo startcup@aster.it.
È inoltre possibile consultare il percorso di scouting e quello degli eventi di presentazione del progetto che si stanno svolgendo su tutto il territorio regionale, per fornirti ogni chiarimento e per aiutarti a sviluppare la tua idea!
Documenti scaricabili
Bando Start Cup 2018
Avviso pubblico Start Cup 2018
Allegato sui Premi
Fac-simile modulo di candidatura (.pdf)
Fac-simile modulo di candidatura (.odt)