Storie di donne: concorso letterario per racconti brevi

Scadenza bando
31/03/2022

Hai tempo fino al 31 marzo 2022 per partecipare al premio letterario "Storie di donne" con una tua opera inedita e poter vincere buoni d'acquisto del valore massimo di 300 euro!

Storie di donne, il concorso letterario dell'edizione 2022

Al via la 17esima edizione del concorso letterario Storie di Donne indetto dalla Biblioteca B. Emmert e pensata per autori e autrici desiderosi di raccontare storie al femminile, sul mondo delle donne. Si prevedono due sezioni di partecipazioni: una "sezione generale", a tema libero, e una “sezione speciale Premio S. Pancrazio” per racconti inerenti la dipendenza dall’alcool, dipendenza dal gioco d'azzardo e alla medicina di genere. La partecipazione è gratuita

Requisiti di partecipazione

Puoi partecipare presentando un massimo di tre racconti. È necessario che rispettano i seguenti requisiti:

  • I racconti devono essere inediti
  • I racconti non devono essere già stati premiati in altri premi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del suddetto concorso.
  • I racconti devono essere scritti in lingua italiana
  • La lunghezza dei racconti non deve superare i cinque fogli, scritti su una sola facciata, formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60 battute per riga, ovvero 9.000 battute

Invio delle opere e scadenze

I racconti devono essere spediti per posta o consegnati a mano in tre copie cartacee più supporto elettronico (CD o DVD o chiavetta USB).

Per la spedizione:

  • I racconti vanno spediti in busta chiusa, anonima, con la dicitura “Storie di donne 2022” indirizzata al Comune di Arco, P.zza III Novembre 3, 38062 ARCO (TN) alla c.a. del dott. Alessandro Demartin. Farà fede la data del timbro postale.

Per la consegna a mano:

  • I racconti vanno consegnati esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Arco, in orario: Lunedì – venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

RICORDA! Le copie devono essere completamente anonime, non devono essere firmate o recare segni particolari atti a farne riconoscere l’autrice. 

Per la spedizione, si consiglia di inviare a mezzo raccomandata semplice che non richiede specificare il nominativo del mittente sulla busta.
Il proprio nominativo, recapito, con telefono ed email, dovrà essere allegato a parte, in busta chiusa, da inserire, a sua volta, in quella dove si collocano i racconti.

La scadenza ultima per l'invio dei racconti è prevista per il giorno 31 marzo 2022 alle ore 12:00.

Premi e vincitori

Per la Sezione generale:

  • 1° classificato buono di 300,00 euro
  • 2° classificato buono di 200,00 euro
  • 3° classificato buono di 150,00 euro
  • Premio tematico: “L’identità di genere” buono di 300,00 euro

Per la Sezione speciale “premio S. Pancrazio” (premi offerti da Kos Care – S. Stefano riabilitazione)

  • 1° classificato tema NO Alcol buono di 300,00 euro
  • 2° classificato tema NO Alcol buono di 200,00 euro
  • 1° classificato tema Gioco d’azzardo buono di 200,00 euro
  • 1° classificato tema Medicina di genere buono di 200,00 euro

Il premio consiste in buoni d'acquisto e la proclamazione dei vincitori avverrà a Palazzo dei Panni, sede della Biblioteca civica “B. Emmert”, in Arco (TN), sabato 14 maggio 2022.


Contatti

Biblioteca Civica di Arco B. Emmert

Telefono: 0464 – 516115
Email: arco@biblio.infotn.it

Per maggiori informazioni, si rimanda al bando di concorso ufficiale.