Il concorso Storie di Barriera nasce con lo scopo di far emergere scrittori e illustratori under 35 attraverso non solo la pubblicazione ma anche la valorizzazione e il potenziamento delle loro doti narrative e delle loro competenze tecniche. I concorrenti che verranno selezionati (3 per ciascuna sezione) parteciperanno, infatti, a un laboratorio di graphic novel, al fine di far incontrare le diverse competenze e i diversi approcci narrativi.
Il concorso si suddivide in due sezioni:
- A - Scrittori: sarà possibile partecipare con un racconto di un minimo di 5 cartelle editoriali, per un massimo di 15 cartelle editoriali (cartelle da 1800 battute l'una); i lavori dovranno aprirsi con il seguente incipit:
"Gli abitanti di Piacenza sono asserragliati all'interno dell'angusta cerchia delle mura medievali. Il vicino fiume Po è diventato un confine invalicabile. I ponti che univano la parte settentrionale della città alla Lombardia sono stati demoliti, e dove un tempo sorgevano le società di canottaggio ora sorgono torrette per gli avvistamenti, con l'obiettivo di respingere l’eventuale arrivo degli Altri"
- B - Illustratori: i concorrenti dovranno presentare una tavola in duplice copia in bianco e nero e a colori sul tema dell'incipit di cui sopra.
L'iscrizione al concorso è completamente gratuita e prevede l'invio delle opere in formato .pdf all'indirizzo e-mail info@storiedibarriera.it, con l'indicazione in oggetto "Concorso Storie di Barriera 2018 – Sez. Scrittori" o "Concorso Storie di Barriera 2018 – Sez. Illustratori", a seconda della sezione per cui ci si presenta.
All'interno della mail dovranno essere specificati nome, cognome, residenza e data di nascita; inoltre è necessario allegare una certificazione di originalità e totale proprietà intellettuale e una liberatoria all'utilizzo e alla pubblicazione per conto di Officine Gutenberg Soc. Coop. A.r.l.
La scadenza per l'invio delle opere è fissata per il 31 luglio 2018, entro le ore 23.59.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il bando qui.