Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo per avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione attraverso la realizzazione di Summer Camp gratuiti, dedicati alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane (20 giugno - 8 luglio 2022).
Le iscrizioni terminano mercoledì 15 giugno alle ore 13! ISCRIVITI SUBITO!
IL PROGETTO RAGAZZE DIGITALI ER
Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.
L’attività principale consiste nella realizzazione di Summer Camp gratuiti, a carattere laboratoriale, dedicati alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane dal 20 giugno all’8 luglio 2022.
Il Summer Camp prevede molteplici attività finalizzate a imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.
L’edizione 2022 si svolgerà dal 20 giugno all’8 luglio presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, per un totale di sette sull'intero territorio regionale.
È previsto anche lo svolgimento di un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.
Ciascuna edizione in partenza, compresa quella digitale, potrà accogliere fino a 45 studentesse.
Alle attività laboratoriali si aggiungerà un’edizione seminariale online, in programma dal 20 al 30 giugno 2022, nel corso della quale sarà possibile assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.
L’edizione 2022 di Ragazze Digitali ER prevede due diversi percorsi, entrambi gratuiti: un percorso laboratoriale, e uno seminariale.
IL PERCORSO LABORATORIALE - IMPARIAMO FACENDO!
Il percorso laboratoriale di Ragazze Digitale ER prevede la realizzazione di un Summer Camp gratuito dedicato alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore.
Il programma prevede lo svolgimento di molteplici attività:
- imparare il pensiero computazionale creativo, mediante l’apprendimento di un linguaggio di programmazione;
- acquisire consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi digitali più popolari tra le giovani generazioni;
- assistere a testimonianze di professioniste ed esperte del mondo digitale (imprenditrici, docenti universitarie, startupper), portatrici delle esperienze per trasmettere il messaggio che anche le donne possono pienamente affermarsi nel mondo del digitale. Senza nascondere gli ostacoli personali e sociali che ancora oggi sono costrette ad affrontare e superare.
Partecipando ai Camp, sarà possibile inoltre imparare a sviluppare abilità per:
- lavorare in gruppo;
- presentarsi e parlare in pubblico;
- risolvere problemi;
- prendere decisioni in autonomia.
Nel dettaglio, durante le tre settimane di formazione le ragazze saranno coinvolte in attività di gruppo finalizzate a realizzare un sito web, una app, o un programma in Python, anche utilizzando soluzioni di intelligenza artificiale. Il progetto sarà il filo conduttore di tutte le attività e costituirà una sfida per il gruppo di lavoro, affrontando il problema di progettare e costruire per acquisire e applicare competenze e metodi multidisciplinari.
Il Summer Camp a carattere laboratoriale si svolgerà dal 20 giugno all’8 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia. A Cesena saranno previste due edizioni del Summer Camp, per un totale di sette nell'intero territorio regionale.
In aggiunta, è previsto lo svolgimento di un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.
Le singole edizioni dei Camp, compresa quella digitale, saranno dedicate a tematiche specifiche, secondo il seguente programma:
- Bologna - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python
- Cesena - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale
- Ferrara - Arduino, Internet of Things e Intelligenza Artificiale: rendere smart gli oggetti di uso comune
- Modena - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python
- Parma - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python
- Reggio Emilia - Programmazione robot basati su Arduino e controllati da app
- Edizione online - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale
A ciascuna edizione in presenza, compresa quella digitale, potranno partecipare fino a un massimo di 45 ragazze.
Le iscrizioni ai Summer Camp laboratoriali potranno essere effettuate online, fino a esaurimento posti disponibili, compilando un modulo.
IL PERCORSO SEMINARIALE - ASCOLTIAMO GLI ESPERTI!
Il percorso seminariale di Ragazze Digitale ER prevede la realizzazione di un Summer Camp gratuito, articolato in 8 seminari, durante il quale le ragazze potranno assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti da imprese e università, dedicati agli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech, con approfondimenti sulle loro ricadute e applicazioni nella vita quotidiana, e ulteriori affondi sulle opportunità di studio e lavoro nei settori digitali.
Il Summer Camp a carattere seminariale si svolgerà interamente online, dal 20 al 30 giugno, con i seminari in programma dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16.
Per il percorso seminariale non è previsto un limite di partecipanti.
Anche per il Summer Camp seminariale, le iscrizioni possono essere effettuate online, compilando un modulo.
Per entrambe le tipologie di percorsi, laboratoriali e seminariale, il programma di dettaglio è in via di definizione e verrà comunicato entro breve sul sito.
Info e contatti
info@ragazzedigitali.it