ll Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito il corso estivo "Summer School Renzo Imbeni" per offrire un’occasione di formazione avanzata sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.
Il corso è riservato a un massimo di 30 corsisti, di cui almeno 9 provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e almeno 5 stranieri. Le lezioni saranno in italiano e in inglese e si terranno a Modena dall'8 al 12 settembre 2017. Clicca qui per conoscere il programma completo del corso.
Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.
Al termine del corso saranno erogate due borse di studio di 5000 euro ciascuna per un tirocinio a Bruxelles della durata di quattro mesi, che avrà luogo nel corso del primo semestre 2018. Ciascuna borsa sarà assegnata a seguito di una prova d’esame in italiano o in inglese da effettuare durante la scuola.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il bando è rivolto ai cittadini dell’Unione europea che abbiano conseguito da non più di 24 mesi alla data di scadenza del presente avviso o conseguiranno entro il 31/07/2017 il diploma di laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Compilare la domanda di ammissione scaricabile in fondo alla pagina
- Allegare copia di un documento di identità in corso di validità
- Allegare il curriculum vitae esclusivamente in formato europeo, datato e firmato
- Allegare una lettera di motivazione (di massimo 2.000 caratteri)
Inviare tutta questa documentazione, entro le ore 12 del 28 aprile 2017, scegliendo una delle seguenti modalità:
-
consegnata a mano o tramite spedizione postale, in busta chiusa riportante l'indicazione “Richiesta di ammissione alla Summer School Renzo Imbeni 2017” e il nome del mittente, all'indirizzo COMUNE DI MODENA - PROTOCOLLO GENERALE - VIA SCUDARI 20 - 41121 MODENA. Il Protocollo generale del Comune di Modena osserva i seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30 - 13.00
-
via posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) progettoeuropa@cert.comune.modena.it. In caso di invio telematico, la suddetta documentazione dovrà essere scansionata e allegata in formato .pdf
La graduatoria sarà pubblicata sul sito della scuola entro il 30 giugno 2017.
Per conoscere nel dettaglio tutte le informazione, si rimanda al bando ufficiale.
SCADENZA: ore 12 del 28 aprile 2017
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comune di Modena - Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali
Summer School Renzo Imbeni
summer.school@comune.modena.it
Tel. 059.2032667
Pagina Facebook
Documenti scaricabili
Bando (.pdf)
Domanda di ammissione (.doc)