Fondazione Emblema, realtà con sede a Bologna e attiva su tutto il territorio nazionale, promuove un progetto rivolto a 100 neodiplomati, che avranno la possibilità di svolgere dei tirocini formativi di quattro mesi in Irlanda, Belgio e Regno Unito.
Si tratta del progetto TECH in VET (Technology in Vocational and Education Training), sviluppato con il supporto del Comune di Bologna, di Unindustria e con la partnership di Formamentis. Il progetto si rivolge a cento neodiplomati residenti in Emilia-Romagna, disoccupati, che potranno usufruire di borse di studio, che coprono le spese di gestione del progetto, la preparazione linguistica, il viaggio, l’alloggio ed il tutoraggio. Inoltre è previsto anche un “pocket money”, ovvero un contributo parziale alle spese di vitto e soggiorno.
TECH in VET riguarda i settori automotive, automazione e quello delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Coinvolge in via prioritaria 4 istituti superiori della Provincia di Bologna:
- I.P.C. Manfredi - I.T.C. Tanari
- IIS Belluzzi – Fioravanti
- ITC Crescenzi - Pacinotti
- ITCS Gaetano Salvemini
Nello specifico, con il presente bando si selezionano 10 candidati per l'Irlanda e 7 per il Belgio, che svolgeranno il tirocinio indicativamente da fine maggio a fine settembre. Le altre borse di studio previste dal progetto saranno assegnate con bandi come questo ma successivi.
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Giovani neodiplomati che alla data di pubblicazione del bando:
- abbiano compiuto il 18° anno di età;
- siano in possesso della cittadinanza italiana;
- siano preferibilmente residenti nella Regione Emilia Romagna;
- siano in pieno possesso dei diritti civili e politici;
- godano dello status di inoccupati/disoccupati;
- abbiano una buona conoscenza della lingua Inglese (per la destinazione del Belgio sarebbe preferibile anche una discreta conoscenza della lingua francese);
- diplomati nell’anno scolastico 2015-2016 e abbiano conseguito un diploma attinente al settore automotive e/o TIC, nei seguenti indirizzi di studio: Automazione industriale; Meccanica e Materiali; Motoristica; Meccatronica; Informatica e Telecomunicazioni; Elettronica ed Elettrotecnica; Meccatronica ed Energia.
La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione
- Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di foto del candidato
- Lettera motivazionale, in italiano e in inglese
- Copia di eventuali certificazioni possedute (linguistiche e non)
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
Tutta la documentazione indicata dovrà essere inviata all'indirizzo erasmusplus@fondazioneemblema.it:
- in formato PDF
- impiegando i format predisposti e scaricabili in fondo alla pagina
- entro il 31 marzo 2017
- l’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto TECH in VET; “Irlanda” – “Cognome e Nome”. Oppure: Candidatura progetto TECH in VET; “Belgio” – “Cognome e Nome”
SCADENZA: 9 aprile 2017
INFO
erasmusplus@fondazioneemblema.it
Sito internet
Pagina Facebook Tech in Vet
Documenti scaricabili
Bando ufficiale (.pdf)
Domanda di partecipazione (.doc)
Curriculum Vitae e Lettera motivazionale in italiano (.doc)
Curriculum Vitae e Lettera motivazionale in inglese (.doc)