TEDxYouth@Bologna2016 è un corcorso nazionale organizzato dall'associazione Idee di valore, in collaborazione con la società Lax e il MIUR. Obiettivo della competizione è valorizzare le eccellenze della scuola secondaria superiore italiana, attraverso lo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking degli studenti.
Possono partecipare al concorso studenti regolarmente iscritti al quinquiennio di una scuola superiore italiana statale o paritaria, che abbiano compiuto almeno 14 anni.
Il tema della manifestazione è Un nuovo inizio, articolato in 11 categorie:
- Scienze;
- Matematica;
- Musica;
- Arte (design, moda, architettura);
- Pensiero critico (giornalismo);
- Start-up;
- Tecnologia (stampa 3D, robotica);
- Sostenibilità (riciclo, fonti rinnovabili);
- Sport;
- Informatica (app, cyber security, big data);
- Categoria libera.
I partecipanti dovranno registrare un video della durata massima di 2 minuti (in lingua italiana o in inglese), ispirato al tema e a una delle categorie. I video dovranno essere caricati sul portale www.tedxyouthbologna.com, indicando la categoria per la quale si intende concorrere, entro e non oltre il 30 settembre 2016.
Tra le 100 video-candidature più votate, una giuria selezionerà 22 semifinalisti. Tali studenti dovranno esporre il proprio talk durante la semifinale, che si terrà il 10 ottobre 2016 presso l'Opificio Golinelli di Bologna. A fine giornata saranno individuati 11 finalisti, uno per categoria, che il 12 novembre 2016 parteciperanno all'evento finale di TEDxYouth@Bologna2016.
I video dei vincitori saranno divulgati sul canale Youtube TEDxTalk e sulla piattaforma TED.com. Gli studenti vincitori avranno inoltre la possibilità di svolgere uno stage presso lo sponsor della propria categoria.
Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento allegato.
Documenti scaricabili: