Tirocini ESA 2026

Estero
Lavoro
Scadenza bando
28/02/2026

b esa.png

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha avviato le selezioni per il programma di tirocini 2026 rivolto a laureati in diverse discipline. Sono disponibili 107 posti in Italia e all’estero. I compensi variano in base alla sede dello stage e possono arrivare fino a 3.000 euro netti al mese.


L’ESA (European Space Agency) ha avviato le selezioni per il Graduate Trainee 2026, programma di tirocinio da oltre 100 posti, riservato a neolaureati e a studenti prossimi al conseguimento di una laurea magistrale.

L’iniziativa permette di intraprendere un interessante percorso di formazione e lavoro che può rappresentare un primo passo verso una carriera nel settore spaziale, sia all’interno dell’ESA, che in enti di ricerca e aziende del comparto.

L’inserimento degli stagisti coinvolge più team dell’Agenzia con posizioni aperte in aree di lavoro come scienza e ingegneria, business, tecnologia informatica, scienze naturali e sociali.

I tirocini durano 12 mesi e si svolgono in Italia (a Frascati) e in altri Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

 

DESTINATARI E REQUISITI


Il programma di tirocini 2026 attivato dall’ESA è aperto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • aver conseguito, da non più di un anno, una laurea magistrale in ingegneria, scienze, informatica o in discipline economiche e aziendali (business services), oppure essere iscritti all’ultimo anno di studi con conseguimento della laurea entro l’inizio del tirocinio;
  • avere cittadinanza di uno degli Stati membri dell’ESA, che includono anche l’Italia;
  • disporre di conoscenza dell’inglese o del francese (lingue di lavoro dell’Agenzia).

Eventuali requisiti specifici possono essere richiesti in base alla singola posizione di stage.

Le selezioni sono condotte dal team reclutamento dell’ESA che esamina le candidature ricevute e compila una rosa di candidati idonei.

I profili preselezionati possono ricevere un invito tramite email per partecipare ad un colloquio online.

 

CONTRATTO E STIPENDI


Le assunzioni degli stagisti presso l’ESA avviene tramite contratto di durata annuale, prorogabile di un ulteriore anno, che prevede 2,5 giorni di ferie retribuite al mese.

Lo stipendio varia in base alla sede del tirocinio. Per il 2026, il compenso per i tirocinanti laureati è pari a circa 3.000 euro mensili per gli stage in Francia e a 2.355 euro al mese per i tirocini in Italia, con importi intermedi per le altre sedi europee.

Lo stipendio è netto, in quanto esente dall’imposta sul reddito prevista dai Paesi membri dell’ESA. Al compenso si aggiungono il rimborso delle spese di viaggio per l’inizio e la fine del contratto, eventuali indennità di espatrio e/o di prima accoglienza e l’accesso al sistema di previdenza sociale e pensionistico dell’Agenzia.

 

COME CANDIDARSI AI TIROCINI ESA PER LAUREATI

Gli interessati agli stage dell’ESA possono visitare la pagina. Da qui è possibile conoscere tutte le posizioni di stage attive e presentare domanda online per quella di interesse.