Il Consiglio dell'Unione Europea è l'istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri. Informalmente noto anche come Consiglio UE, è la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell'UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche.
Ogni anno sono a disposizione circa 100 posti per i tirocini retribuiti, circa 20 posti per i tirocini obbligatori non retribuiti e fino a sei posti per tirocinanti con disabilità retribuiti.
Cosa prevede il tirocinio
In funzione delle esigenze di servizio, l'attività quotidiana equivale generalmente a quella dei giovani funzionari agli inizi della carriera:
• preparare riunioni e redigere processi verbali;
• partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'UE);
• effettuare ricerche su determinati progetti;
• tradurre documenti;
• redigere documenti e relazioni.
I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che prevede visite e conferenze presso altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Requisiti
I candidati devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, nello specifico è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio (retribuito o non retribuito) o di occupazione di durata superiore a sei settimane nell'ambito di un'istituzione, organo, agenzia o ufficio dell'UE.
Condizioni
I tirocinanti ricevono una borsa di circa 1200 euro mensili, per una durata minima di 5 mesi. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.
Iscriversi
È necessario presentare domanda tramite il sito del Consiglio UE entro il 15 marzo 2021.
Info
Traineeship Office
175 rue de la Loi
B-1048 Brussels
+32 22813677
stages@consilium.europa.eu