Tirocini al Parlamento Europeo

Estero
Formazione
Lavoro
Scadenza bando
15/05/2018

Il Parlamento Europeo offre diverse possibilità di tirocinio in cui ti verrà consentito di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo all'operato dell'Unione e del Parlamento europei. Le call e i periodi di tirocini sono diversi: la prima scadenza utile per presentare la propria candidatura è il 15 maggio 2018, con partenza prevista per il 1 ottobre 2018.

1) Tirocini Robert Schuman:

Hanno durata di 5 mesi, e il periodo di stage andrà dal 1 ottobre 2018 al 28 febbraio 2019. La retribuzione prevista è di 1.252,26 euro al mese.

Questi tirocini prevedono:

- un'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
- un'opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all'adesione;
- un'opzione “Premio Sacharov“: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

Per fare domanda dovrai:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione
- aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
- avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

Qui troverete le disposizioni generali e il form per la candidatura, da compilare entro il 15 maggio 2018.

2) Tirocini di traduzione per laureati in Lussemburgo:

Hanno durata di 3 mesi e si svolgono presso la sede del Parlamento Europeo in Lussemburgo. Il periodo di stage partirà il 1 ottobre 2018. La retribuzione prevista è di 1.313,37 euro al mese.

Per fare domanda dovrai:
- possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
- avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
- aver completato, entro la data limite per la presentazione dell’atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

Qui troverete le disposizioni generali e il form per la candidatura, da compilare entro il 15 maggio 2018.

3) Tirocini di formazione alla traduzione:

Hanno durata da 1 a 3 mesi, con possibilità di proroga, e si svolgono presso la sede del Parlamento Europeo in Lussemburgo. Il periodo di stage partirà il 1 ottobre 2018. La retribuzione prevista è di 322,10 euro al mese.

Il Parlamento europeo offre ai candidati che siano già titolari, prima della data limite di presentazione dell'atto di candidatura, di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'Università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione. Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l'età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio.

Per fare domanda dovrai:
- possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato ;
- avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Qui troverete le disposizioni generali e il form per la candidatura, da compilare entro il 15 maggio 2018.

 

Per maggiori informazioni potrai consultare la relativa pagina del Parlamento Europeo, o scaricare le Disposizioni generali sui tirocini attivati dall'Unione Europea.

Documenti scaricabili

1) Disposizioni generali per i tirocini Schuman presso il Parlamento Europeo 2018

2, 3) Disposizioni generali per i tirocini sulla traduzioni presso il Parlamento Europeo 2018