Stage in Francia retribuiti presso l'Autorità Bancaria Europea (EBA), Parigi
L’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority, EBA) propone regolarmente tirocini retribuiti a candidati interessati ad un’esperienza di formazione e lavoro dal carattere internazionale.
Gli stage si svolgono nei diversi dipartimenti dell’Organizzazione, consentendo ai tirocinanti di sviluppare competenze in molti settori di lavoro, tra cui risorse umane, condotta e consumatori, regolamentazione e vigilanza prudenziale, legale, analisi economica e comunicazione.
In questo momento, sono attive le selezioni per stagisti da inserire nell’Unità Governance e Affari Esteri.
I tirocinanti contribuiranno a vari progetti e attività dell’Autorità Bancaria. In particolare supporteranno il coordinamento con le istituzioni dell’UE e internazionali e con altre parti esterne, collaborando con gli organi direttivi dell’EBA, partecipando alla pianificazione e al controllo del programma di lavoro pluriennale e svolgendo compiti amministrativi.
REQUISITI
Per accedere agli stage è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
- aver conseguito, da non più di 3 anni, una laurea in Giurisprudenza, Economia, Comunicazione, Giornalismo, Relazioni pubbliche, Studi europei, Scienze politiche o altre materie attinenti alle attività dell’Unità di Governance e Affari Esteri;
- disporre di una buona conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro ufficiale dell’EBA) almeno a livello B2 e del pacchetto Microsoft Office;
- disporre, preferibilmente, di un’esperienza maturata in contesti internazionali, anche tramite studi all’estero o precedenti stage.
SELEZIONI
Le candidature saranno esaminate dall’Ufficio Risorse Umane per verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità. Quelle idonee vengono trasmesse al responsabile delle assunzioni, che procede alla valutazione dei profili.
I candidati selezionati vengono quindi invitati a un colloquio online in lingua inglese. Al termine, l’Autorità competente prende la decisione finale e invia una lettera di intenti con l’offerta di tirocinio e la richiesta della documentazione necessaria.
I profili non scelti restano in un pool di riserva per un anno, e potrebbero essere considerati per eventuali future opportunità.
CONDIZIONI E RETRIBUZIONE
I tirocini si svolgono nella sede dell’Autorità Bancaria Europea, sita a Parigi nel quartiere finanziario de La Defense. È prevista la possibilità di svolgere parte delle attività in modalità smart working.
I percorsi durano 6 mesi, con possibile estensione fino ad un massimo di 18.
Il compenso per i nuovi stage è di 2.096,82 euro mensili, cui si aggiunge la possibilità di percepire un’indennità di viaggio forfettaria ad inizio e fine tirocinio.
Trova il bando al seguente link e maggiori informazioni su come candidarsi al sito di riferimento!
