Bando per tirocini curriculari universitari di tre mesi (dal 16 settembre al 16 dicembre 2024). Conoscerai le attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Coope razione Internazionale) presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero. L* tirocinanti saranno impegnat* nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede e potranno essere anche coinvolt* nell'organizzazione di eventi. Candidati al bando entro il 14 giugno 2024 alle ore 17!
Requisiti generali
- cittadinanza italiana
- avere un’età inferiore ai 29 anni
- iscrizione a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
- La dichiarata conoscenza di una seconda lingua, ove richiesta dalla Sede ospitante, è oggetto di valutazione della Commissione. Non è considerata, tuttavia, requisito essenziale ai fini della partecipazione alla selezione.
Rimborsi
A chi svolgerà il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili, corrisposti dall’Università di appartenenza anche a valere sulle assegnazioni ministeriali del “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti”. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere su tale Fondo sarà determinato sulla base della normativa vigente.
L’Università assicura i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tuttala durata del tirocinio.
Alloggi
Solamente alcune sedi all’estero ospitanti mettono a disposizione un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto per un totale di 11 posti alloggio. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dell* student*.
Elenco sedi con alloggio disponibile:
- AMBASCIATA D'ITALIA - PRAGA 1 posto
- ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - PRAGA 1 posto
- ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - STOCCOLMA 1 posto
- AMBASCIATA D'ITALIA - AL KUWAIT 2 posti
- AMBASCIATA D'ITALIA - DOHA 2 posti
- AMBASCIATA D'ITALIA - NEW DELHI 2 posti
- AMBASCIATA D'ITALIA - RIAD 1 posto
- AMBASCIATA D'ITALIA - TBILISI 1 posto
Candidati al bando entro il 14 giugno 2024 alle ore 17!
Contatti
Fondazione CRUI – Ufficio Tirocini
tirocini@fondazionecrui.it
Sito web fondazione CRUI