Volontariato ESC a Salonicco su Agricoltura biologica e reinserimento sociale

Estero
Scadenza bando
25/01/2026

volontariato agricoltura e reinserimento sociale

L’associazione Scambieuropei, all'interno del progetto You Compose - Argo, è alla ricerca di 1 volontario/a per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Salonicco della durata di 45 giorni tra febbraio e aprile 2026.

Il progetto You Compose: Youth Competences and Composting Practices for Inclusive Communities  è un’iniziativa di Volunteering Teams in High Priority Areas nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) e che coinvolgerà volontari da sei paesi in attività di solidarietà in Grecia. Si affronteranno questioni sociali di rilievo

Uno dei partner del progetto è ARGO – Alternative Therapeutic Program for Addicted Individuals, che opera all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Thessaloniki e supporta il reinserimento sociale di ex pazienti psichiatrici e persone in fase di recupero da dipendenze, attraverso attività di permacultura, agricoltura biologica e altri percorsi di sviluppo personale. I volontari lavoreranno fianco a fianco con i beneficiari in un ambiente sempre monitorato e sicuro. 

Attività

  • Supporto nelle attività di agricoltura biologica e gestione del gruppo di acquisto solidale (GAS), coltivando il terreno e curando la serra;
  • Attività educative con metodi non formali, finalizzate a stimolare l’interazione sociale tra i partecipanti;
  • Partecipazione a momenti di confronto e discussione con i beneficiari;
  • Contributo a attività media: scrittura di articoli per blog e riviste, produzione di contenuti per social media, foto e video editing;
  • Supporto a campagne ambientali e creazione di punti di compostaggio comunitari in città.
     

Inoltre, ogni team affronta una priorità europea specifica. Per questo gruppo (febbraio – inizio aprile 2026) la priorità è: VT1 – Lotta al razzismo e alla discriminazione: il team realizzerà campagne online e offline in occasione della Action Week Against Racism e della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (21 marzo 2026).

Requisiti 

  • Reale interesse per il progetto (la selezione dei partecipanti si basa principalmente sulla motivazione);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Disponibilità a svolgere anche attività fisiche (es. lavoro nei campi);
  • Richiesta conoscenza base/discreta dell’inglese per poter comunicare;
  • Apprezzate ma non obbligatorie le esperienze precedenti con persone vulnerabili (es. dipendenze, salute mentale) e/o agricoltura; 

È inoltre accetta la candidatura di giovani con minori opportunità, senza lavoro da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.

Il candidato ideale è una persona aperta, disposta ad imparare, a migliorarsi e ad aiutare gli altri. È importante essere pronti a lavorare in team e a condividere la vita quotidiana con persone provenienti da background diversi.

Accomodation 

  • Alloggio: edificio nel centro città (via Anagnostara 13), vicino a bus e stazione;
  • Spazi puliti e organizzati da un House Manager;
  • Wi-fi disponibile ovunque;
  • Stanze singole disponibili per volontari con esigenze specifiche;
  • Vitto: 3 pasti al giorno tramite servizio catering, con opzioni adatte a ogni esigenza alimentare. Previsto food money indipendente per il weekend.

Condizione economica 

Il progetto ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua online locale e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal progetto Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.

Candidatura 

Candidati il prima possibile inviando il tuo CV in inglese, lettera di motivazione in inglese attraverso il form di candidatura.