Wiki Loves Monuments Italia - concorso di fotografia

Fotografia
Scadenza bando
30/09/2016

Wiki Loves Monuments italia

Wikimedia Italia organizza il concorso fotografico WikiLoves Monuments Italia 2016, che si propone di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale e artistico dell’Italia sul web, attraverso la promozione della conoscenza e i progetti “open content” (a contenuto aperto) sostenuti da Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia stessa.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione sul sito Wikimedia Commons. I partecipanti dovranno immortalare con le proprie attrezzature fotografiche uno o più monumenti inseriti in una apposita lista. Consulta la lista dei monumenti da valorizzare.

I partecipanti che intendano fotografare beni culturali in consegna allo Stato, evidenziati nelle liste dei monumenti con la dicitura MIBACT, dovranno compilare l’apposito modulo telematico presente sul sito del concorso. Il modulo dovrà essere stampato ed esibito su richiesta durante le riprese fotografiche del bene culturale.

All'atto della registrazione su Wikimedia Commons, i partecipanti dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente da Wikimedia Italia. Le fotografie devono essere realizzate e caricate dalla stessa persona e nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID).

La data ultima di scadenza per caricare le proprie immagini è il 30 settembre 2016.

Dopo il caricamento, le fotografie entreranno a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, dietro licenza CC-BY-SA.

Nell’ambito del concorso saranno premiati gli autori dei 10 migliori scatti a livello nazionale. Saranno inoltre assegnati altri premi locali e menzioni. Consulta l’elenco dei premi offerti dagli sponsor dell'iniziativa.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.