Formazione di nove giorni in Spagna a tema giovani e salute mentale

Associazioni
Estero
Formazione

Immagine con tre persone giovani in un prato sorridenti. La persona a destra ha un computer portatile aperto, quella centrale ha i capelli ricci, una maglietta rossa e un quaderno ad anelli sulle gambe.

Mind-U è un'opportunità di formazione in Spagna dall'11 al 20 gennaio 2024, dedicata a chi lavora con persone giovani (educazione, training, animazione). Il tema delle formazioni sarà la salute mentale in infanzia e adolescenza. 
Gratuito. Spese di viaggio e alloggio coperte dai fondi Erasmus+. Bando aperto a donne, uomini e persone non binarie. Leggi l'Infopack  per saperne di più.

Date evento

11/01/2024 - 20/01/2024

Luogo

Mollina (Màlaga) - Spagna

Criteri per partecipare

  • Età minima 18 anni
  • Lavorare con persone giovani (training, educazione, animazione, volontariato in ambito infanzia/adolescenza/prima età adulta)
  • Interesse a sviluppare nuove competenze personali e professionali per lavorare con l'utenza di riferimento del progetto.

Temi trattati

  • Aumentare la consapevolezza sull'importanza della salute mentale in un'ottica di prevenzione
  • Promuovere il pensiero critico per combattere stereotipi, pregiudizi, tabù e discriminazioni in relazione alla salute mentale
  • Promuovere attività ricreative e culturali per migliorare il benessere e la salute mentale tramite metodi creativi, artistici e innovativi
  • Condividere e scambiare idee, esperienze, buone pratiche sviluppate in diversi contesti europei riguardo al lavoro con utenti giovani
  • Fornire strumenti, tecniche e metodi preventivi tra cui la mindfulness
  • Promuovere la cittadinanza attiva, la cooperazione e la coesione sociale
  • Training sulle diverse modalità di apprendimento con un approccio positivo
  • Promuovere l'interazione di persone con diversi background personali e l'inclusione sociale migliorando la situazione di chi per caratteristiche e bisogni diversi ha meno opportunità.

Condizioni 

L'alloggio si trova a 15 minuti a piedi dal centro di Mollina. Le camere saranno condivise ogni due-tre partecipanti, ogni camera è provvista di bagno. Verranno fornite lenzuola e asciugamani.

I workshop sono completamente gratuiti e il prezzo dell'alloggio e del viaggio sono a carico del programma Erasmus+. Avrai bisogno dell'approvazione di MAEK aps, organizzazione inviante, prima di acquistare il biglietto per il tuo viaggio. Leggi l'Infopack  per la descrizione completa del progetto.

Come partecipare 

Compila questo form in inglese e invia la tua candidatura!

Contatti 

Organizzazione inviante: MAEK aps

francesco.cavicchioli93@gmail.com


Ti interessano gli scambi europei?

Qui puoi trovare altri progetti di volontariato e formazione