
Il forum mondiale per la democrazia è un evento annuale organizzato dal Consiglio d'Europa, l'evento è un'opportunità per incontrare policy makers, accademici, giovani leader, attori della società civile e innovatori democratici. Il forum implementa i principi democratici di Reykjavik approvati dagli stati membri nel 2023.
Nella sede di Strasburgo si esploreranno tematiche chiave per la democrazia; ci saranno sessioni plenarie, workshop creativi e altri eventi per interagire con gli altri partecipanti.
Il tema di quest'anno è "democrazia a rischio, come possiamo rianimarla?"
Il tema di quest'anno è "democrazia a rischio, come possiamo rianimarla?"
I sistemi democratici stanno affrontando una crisi legata alla mancanza di fiducia nelle istituzioni, la manipolazione digitale e le diseguaglianze economiche.
Quest'anno si esploreranno questi temi per capire come rinvigorire la partecipazione cittadina, proteggere le libertà civili e ricostruire la legittimità democratica.
Il tutto, mettendo al centro i ruoli che hanno giornalismo, cultura, intellgienza artificiale e social media.
Criteri di selezione
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Buone doti comunicative in inglese
- Essere attivo in iniziative sociali focalizzate su democrazia e partecipazione civica
- Essere motivato a condividere le proprie esperienze e contribuire alla revitalizzazione democratica
- Poter partecipare dal 2 all'8 novembre 2025
Informazioni utili:
- L'esito delle selezioni verrà comunicato entro fine settembre 2025.
- I costi di viaggio saranno rimborsati totalmente
- L'alloggio e i pasti sono fonriti dal centro europeo givoanile di strasburgo
I partecipanti dovranno partecipare a tutto il programma per essere in grado di ricevere il rimborso,.
Per maggiori informazioni e per mandare la tua candidatura clicca qui!