ESA (European Space Agency) ha aperto le candidature per il suo programma di tirocini, aperto a laureati e laureandi di diverse discipline scientifiche. Le possibilità aperte dall'Agenzia Spaziale Europea sono per 100 diverse possibilità di impiego e funzioni, ognuna delle quali con caratteristiche, requisiti e scopi particolari. Anche il luogo di svolgimento del tirocinio può cambiare per ognuna delle offerte: ESA ha infatti la sua sede principale a Parigi, ma sono previsti tirocini anche nelle altre 5 sedi europee dell'Agenzia.
Gli interessati possono vedere le singole possibilità e candidarsi per le posizioni aperte sul portale ufficiale di ESA. Il programma scadrà il 17 dicembre 2017.
Nonostante la varietà delle offerte disponibili in questo programma, vi sono alcune caratteristiche e requisiti preliminari comuni.
Il programma è aperto a tutti i laureati di discipline scientifiche come Ingegneria, Fisica, Scienze Naturali, Medicina, Biologia, Informatica. È possibile candidarsi anche se non ci si è ancora laureati, purché la data di laurea sia precedente l'inizio del tirocinio, previsto tra maggio e settembre 2018. Altro requisito è quello di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Agenzia.
Le condizioni economiche offerte da ESA sono:
- 2500€ di retribuzione mensile;
- contributi vari (dipendenti anche dal tipo di lavoro svolto) per chi dovrà spostarsi un un Paese diverso da quello di residenza;
- rimborsi delle spese di viaggio;
- copertura sanitaria;
- 2 giorni al mese di permesso retribuito;