La Commissione europea, in occasione della European Week of Regions&Cities, lancia il concorso "Youth4Regions" rivolto a studenti di giornalismo, con l'intento di premiare gli articoli e i video che meglio sappiano descrivere la realizzazione di un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione.
Potranno partecipare studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti in uno dei Paesi dell'Unione Europea. Potrai partecipare inviando un breve articolo di 400/1000 parole o un video di 2-3 minuti, che illustri un progetto realizzato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o al Fondo di coesione.
Una giuria, composta da funzionari delle istituzioni europee che operano nel settore della comunicazione, selezionerà 28 vincitori, uno per ogni Stato membro.
La scadenza per la presentazione del proprio lavoro è fissata al 29 giugno, mentre i risultati della selezione saranno resi noti il prossimo 13 luglio.
I 28 vincitori saranno premiati con un viaggio a Bruxelles, per poter partecipare alla European Week of Regions&Cities (7-11 ottobre 2018), il più importante evento annuale europeo dedicato alla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche europee, nazionali e locali e giornalisti da tutta Europa. A Bruxelles i vincitori potranno inoltre partecipare a sessioni formative su giornalismo, comunicazione e politica di coesione. Gli articoli e i video saranno inoltre pubblicati sul sito della direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione (DG REGIO) e nella rivista Panorama.
Per iscriverti dovrai compilare il seguente form, entro e non oltre il 29 giugno 2018.
Per ogni altra informazione puoi contattare l'indirizzo e-mail youth4regions@ewrc.eu