È attivo e giunge alla sua terza edizione un percorso formativo gratuito, organizzato da Subkult - Association for Mobility & Exchange, finalizzato a sviluppare capacità professionali relative alla facilitazione di gruppi di giovani. Il corso si rivolge a 34 giovani di diversi paesi europei. Il corso avrà sede in Svizzera, durerà dal 20 al 29 agosto 2018 e il termine per candidarsi è il 31 maggio 2018. Le lezioni si svolgeranno in inglese.
Il corso, nato dalla considerazione che la crescita personale e professionale di molti giovani si realizza all'interno di gruppi di lavoro e disparate attività, vuole fornire ai partecipanti, le competenze legate alla gestione e alla facilitazione dei gruppi giovanili: capacità organizzative, di implementazione, di valutazione delle sessioni di attività di gruppo, ecc.
È infatti importante valorizzare e potenziare le dinamiche e la dimensione di gruppo, al fine di creare integrazione, inclusione, miglioramenti, partecipazione e parità di tutti i membri di una community, in ambito lavorativo e non solo.
La facilitazione viene così a delinearsi come un metodo di educazione per lo sviluppo, che miri ad incoraggiare le persone a condividere idee, risorse, opinioni e sviluppare pensiero critico, al fine di identificare e, successivamente, soddisfare al meglio i propri bisogni.
Per partecipare al corso dovrai anzitutto lavorare o essere volontario nell'ambito della gestione di gruppi giovanili. Dovrai inoltre aver compiuto 18 anni, essere residente in uno dei paesi aderenti al progetto, parlare correttamente inglese. Dovrai anche dimostrare buone capacità relazionali e skills quali pazienza, empatia, spirito di collaborazione e affidabilità.
Per iscriverti al corso dovrai compilare l'application form, che troverai sulla pagina del corso, entro il 31 maggio 2018.
Per ogni informazione puoi contattare il referente del progetto: Stev Levajkovski, e-mail: stev@subkult.ch / tel. +41794004297.