Youth Orchestra Youth ORT | 2° edizione

Musica
Scadenza bando
01/06/2018

Al via la seconda edizione del progetto Youth Orchestra – Youth ORT, che offre ai giovani musicisti l’opportunità di fare formazione di alta qualità con le prime parti dell’Orchestra della Toscana e al contempo essere inseriti nella produzione concertistica. 

L'iscrizione è gratuita ed aperta a giovani musicisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti alla data di scadenza del bando che soddisfino i seguenti requisiti:

  1. iscritti al triennio, laureati di primo o secondo livello di Conservatorio o Istituto Superiore di Studi Musicali, Triennio parificato e diplomi di studio parifcati esteri;
  2. giovani musicisti non diplomati purché nella fascia d’età di cui ai requisiti di ammissione (studenti dei licei musicali, delle scuole di musica, eccetera);
  3. cittadinanza Italiana o straniera purché residente in Italia (si richiede la presentazione di certifcazione idonea).

Sono disponibili 18 posti così suddivisi per strumento: 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi, 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 2 corni, 1 tromba, 1 timpani, percussioni, tastiere. Ogni candidato potrà partecipare al bando per un solo strumento. Per avanzare la propria candidatura e partecipare alla selezione è necessario presentare la seguente documentazione entro e non oltre il 1 giugno 2018 in formato digitale inviando una email con avviso di ricevimento a yoyo@orchestradellatoscana.it:

  • Form di ammissione (che potete trovare a fondo pagina) sottoscritto in ogni sua parte;
  • Un video-demo contenente le esecuzioni previste dal programma musicale sotto descritto per ciascun strumento. I requisiti tecnici per il video sono i seguenti: dimensioni minime 720p, formati ammessi: .mov; .mp4; .m4v; .avi; formati non ammessi: .mpg; .vob; .vmw; audio stereo. Tutte queste specifche sono ottenibili con un normale smartphone anche di vecchia generazione. Caricare il fle in formato zip con www.wetransfer.com. I candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i brani scelti fra quelli proposti nel bando di ammissione con l’esatta indicazione del compositore, il titolo del brano e l'edizione.

Il corso di alta formazione si terrà da luglio 2018 a marzo 2019 per un totale di 294 ore di cui 50 ore in aula e 244 ore on stage. Il corso avrà un carattere esperienziale che non si limita alla parte artistica: infatti sono previste 50 ore di confronto in aula con professori e direttori d’orchestra, manager dello spettacolo, esperti di organizzazione culturale, di fundraising, docenti universitari, con particolare riguardo alla crescita personale dei giovani per i quali sono state pensate otto ore esclusive di confronto attorno ai temi più signifcativi della Programmazione Neuro Linguistica. La padronanza del repertorio e il suo inquadramento storico-culturale fanno parte del piano di studi, così come l’acquisizione di competenza riguardo ai diversi linguaggi musicali delle differenti epoche e agli stili esecutivi e interpretativi. Gli studenti riceveranno inoltre una formazione completa che toccherà tutti gli ambiti di gestione di un ente musicale di alto proflo culturale, mescolando insieme momenti di apprendimento teorico a momenti di pura esperienza pratica

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a Fondazione Orchestra Regionale Toscana Via Verdi n. 5, 50122 Firenze (FI).

Documenti scaricabili: