L’Ensemble Nuove Musiche corona la propria vocazione alla ricerca della nuova creatività in musica dando vita ad un concorso di composizione internazionale, presidente di giuria Stefano Gervasoni, compositore italiano di fama internazionale. Il concorso di composizione dedicato a Walter Ferrato, insigne pianista e didatta savonese, nasce con la volontà di porsi come un evento di respiro internazionale.
"Abbiamo pensato ad un’iniziativa che ci permettesse di incontrare creatività inedite, spunti musicali magari impensati. E, perché no, per portare a Savona lo stimolo prezioso di tante e diverse scuole musicali da tutto il Mondo." Così hanno spiegato l’iniziativa i responsabili dell’Ensemble Nuove Musiche, una formazione che ha fatto della ricerca sulla contemporaneità la propria cifra stilistica. Il concerto sarà ospitato all’interno della V edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona, nel giugno del 2017. Al primo classificato verrà inoltre offerto un contributo di 1000,00 euro.
Un tassello aggiuntivo, che contribuisce a sancire la vocazione internazionale del concorso, è il sostegno editoriale fornito dalla Casa editrice musicale Da Vinci Publisher, con sede ad Osaka in Giappone, alla quale sarà affidata la pubblicazione del brano vincitore.
Il bando è aperto a compositori di tutto il mondo e riservato a brani per strumento solo, duo o trio che impieghino: flauto, violoncello e pianoforte.
La scadenza per l’invio dei materiali e per l’iscrizione è il 15 aprile 2017.
Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale o scarica il bando.