Cosa sono

"Viaggiare serve a guardare il mondo esterno, presente e passato, ma anche a guardare sé stessi, a interrogarsi sul mondo, sugli uomini, sul destino di ognuno. Viaggiare per 'filosofare', cioè per gusto del sapere e del capire, che (insieme all'amare) sono parte essenziale della vita'". (Giacomo Corna Pellegrini, già Direttore dell'Istituto di Geografia Umana dell'Università Statale di Milano)


Gli scambi internazionali, organizzati dal Comune di Bologna Ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero, sono esperienze formative che hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l'apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei. Sono inoltre un'opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.
Gli scambi sono particolarmente indicati per coloro che, possedendo già una buona conoscenza linguistica, vogliono migliorare la capacità di conversazione. Un ricco programma di attività offre ai giovani l'occasione di andare alla scoperta di una nuova realtà. L'aspetto più significativo è la reciproca ospitalità in famiglia, della quale il giovane diventa parte integrante. Si condividono le attività con la famiglia e si partecipa ad un programma di iniziative con l'intero gruppo. Nella fase di accoglienza a Bologna la famiglia è impegnata a contraccambiare l'ospitalità ricevuta e a garantire un'adeguata disponibilità di tempo nei confronti dell'ospite.

 

Gli obiettivi

  • contribuire all'ampliamento degli orizzonti culturali
  • sviluppare la capacità di adattamento, di comprensione e di valorizzazione delle diversità sociali ed ambientali, quali premesse per l'affermarsi di una cultura della pace
  • favorire le capacità relazionali e potenziare la socializzazione
  • migliorare l'apprendimento linguistico
  • offrire all'estero un'immagine della nostra cultura.

 

Chi può partecipare

 

Studentesse e studenti residenti nei comuni della città metropolitana di Bologna con un’età compresa, alla data di partenza del soggiorno, tra i 14 e i 17 anni. Requisito indispensabile è la disponibilità a vivere, con spirito di collaborazione, un'esperienza di gruppo nel rispetto degli altri, così come delle abitudini e dei costumi dei paesi ospitanti.

Visto il tipo di esperienza, riteniamo utile, sebbene non sia obbligatorio, che i partecipanti abbiano già preso parte a esperienze quali: soggiorno di studio/scambio con sistemazione in famiglia.

La scelta dei partecipanti allo scambio interculturale terrà conto delle informazioni indicate nel modulo di richiesta iscrizione online compilato dal genitore (età, genere, conoscenza della lingua, disponibilità ad accogliere studente dell’altro sesso, disponibilità di stanza singola per il corrispondete, allergie-intolleranze-patologie-fobie).

Tali informazioni saranno confrontate con le caratteristiche dei corrispondenti stranieri per poter procedere con gli abbinamenti facendo la scelta più appropriata in collaborazione con l’organizzazione ospitante. Precisiamo inoltre che, dato che non sempre le famiglie dispongono di una camera singola per l'ospite, in genere l'orientamento è quello di abbinare giovani dello stesso sesso.

Riteniamo doveroso sottolineare che, considerata la peculiarità dell'esperienza, potrebbe rendersi problematica l'individuazione di famiglie idonee ad ospitare giovani con seri problemi alimentari e/o con forti fobie per animali.

Sempre in riferimento alla peculiarità dell'esperienza, ci si riserva di valutare l'ammissione allo scambio di studenti segnalati per comportamenti scorretti durante precedenti soggiorni.

Sono previste alcune riunioni preparatorie in cui vengono illustrate le caratteristiche culturali e sociali del contesto che ospiterà i ragazzi, per prepararli al ruolo di ambasciatori della nostra cultura. La partecipazione alle riunioni, rivelatasi nel tempo un elemento basilare per la buona riuscita delle esperienze, deve ritenersi obbligatoria, consapevoli che la qualità delle iniziative dipende anche dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di giovani e famiglie.

Per ogni gruppo di 10-15 studenti è previsto un accompagnatore, selezionato fra docenti e animatori qualificati, motivati all'esperienza di gruppo e con buona conoscenza linguistica. L'obiettivo è di offrire ai giovani un sicuro e costante punto di riferimento. 

Mostra altri luoghi