Sono attivi dodici punti di facilitazione digitale in altrettante Case di Quartiere. Ogni punto di facilitazione è aperto almeno 10 ore a settimana. L'iniziativa è finanziata dal progetto regionale Digitale Facile, con i fondi del Pnrr.
Gli sportelli attivi sono gestiti da figure formate con un corso di abilitazione di 100 ore.
L'obiettivo è quello di favorire e accompagnare i processi di alfabetizzazione digitale della comunità, con un focus sui soggetti fragili, che vivono in condizioni di svantaggio ed esposti maggiormete ai rischi di esclusione sociale.
L'idea dietro il progetto ha come scopo quello di contrastare fenomeni come il digital divide culturale e il gender digital divide, è rivolto a una comunità ampia che include soprattutto le giovani generazione, persone con background migratoio, neo genitori, residenti in aree periferiche.
Tipo di supporto fornito
I punti di accesso digitale offrono supporto per i seguenti servizi:
- Accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
- utilizzo di applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
- facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
- accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps; Lavoro.gov.it)
- gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri device;
- supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo Sanitario Elettronico, richieste duplicati della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale);
- servizi relativi all’identità elettronica (Spid, Inad, Carta d'Identità Elettronica, PassaportOnline).
Qui tutti i punti in regione.
Attività
Oltre al supporto individuale, verranno attivati corsi formativi rivolti a gruppi in presenza o in modalità online o mista. Sono previsti incontri di orientamento universitario, sulla comunicazione sociale, sull’utilizzo di device e software, ma anche percorsi specifici sull’accesso a piattaforme della Pubblica Amministrazione o di altri servizi essenziali.
Le attività gratuite sono rivolte a persone maggiorenni residenti o domiciliate in Italia.
Per poter accedere ai servizi è possibile prenotare sul sito; chiamando al numero 800 141147 oppure andando di persona al punto di facilitazione digitale durante gli orari di apertura.
Mappa con i punti digitali
Contatti
Tel.: 800 141147
Sito Web: www.affluences.com