Gli adulti che intendono rientrare in un percorso di istruzione/formazione spesso incorrono in numerose difficoltà, legate soprattutto alla necessità di conciliare la partecipazione ai corsi con i propri ruoli familiari e professionali.
Per venire incontro a queste problematiche, la Provincia di Bologna da alcuni anni ha messo in campo un'offerta formativa destinata ad adulti e giovani adulti, soprattutto in situazione di debolezza sociale e culturale, sia italiani che stranieri.
In particolare, il territorio ospita i cosiddetti CPIA - Centri Per l'Istruzione degli Adulti, enti con il compito di coordinare e sviluppare le attività di istruzione e formazione in età adulta per rispondere alla domanda di alfabetizzazione culturale, di acquisizione e consolidamento delle competenze di base, di opportunità di integrazione sociale e di acquisizione e sviluppo di competenze professionali.
Finalità primaria del Centro nei confronti degli adulti fruitori del servizio è il potenziamento di conoscenze e competenze utili all'acquisizione della licenza elementare o media, nonché all'inserimento culturale e sociale anche degli adulti più svantaggiati e alla costruzione di capacità di scelta e di governo dei propri percorsi formativi.
Inoltre, i CPIA innovano e ampliano l'offerta formativa con la realizzazione di corsi brevi e modulari per l'acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, storico-sociali, scientifiche ed informatiche. In particolare, vengono offerti corsi di lingua italiana a cittadini stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro paese.
I Centri trovano riferimento didattico e amministrativo presso un'istituzione scolastica (Istituto Comprensivo, Direzione Didattica, Scuola Media o, più raramente, Istituto secondario di secondo grado), nel cui ambito territoriale sono programmate attività per adulti. Queste possono svolgersi su più sedi, anche non scolastiche (ivi comprese carceri, ospedali, biblioteche), diverse dalla scuola identificata come CPIA titolare.
Elenco delle strutture sul territorio
Per ulteriori informazioni e sedi di erogazioni dei servizi, visita il sito del CPIA Metropolitano di Bologna