Stay, al MAMBo due nuovi incontri di formazione per prevenire autolesionismo e suicidio in giovani e adulti

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
21/02/2024

Stay, al Mambo i primi due incontri di formazione per prevenire autolesionismo e suicidio in giovani e adulti

Stay, al MAMbo i primi due incontri di formazione per prevenire autolesionismo e suicidio in giovani e adulti, rivolti a insegnanti, psicologhe e psicologi.

Stay 

affronta il fenomeno dell'autolesionismo e del suicidio, che in Italia coinvolge il 15% della popolazione giovanile. I dati rilevati da Istat, Unicef, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e dal Journal Child psychology and psychiatry coincidono. Questa percentuale è estremamente elevata se messa a confronto con gli altri sintomi mentali (disturbi alimentari, ansia, dipendenze, ecc) che si aggirano attorno al 3% dei giovani.
Avviato lo scorso anno con la produzione del cortometraggio Stay - short horror film realizzato dal Centro di Psicoanalisi Dedalus in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili Geco 12. Il percorso prosegue con questo ciclo di appuntamenti, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e i servizi educativi e mediazione culturale del settore Musei Civici Bologna.


Mercoledì 21 febbraio 

Sarà proiettato e discusso Stay - short horror filmla psicoanalista e co-sceneggiatrice Arianna Marfisa Bellini e il regista Luca Canali analizzeranno il cortometraggio spiegando le problematiche di autolesionismo e suicidio trattate e le scelte artistiche effettuate.


Mercoledì 28 febbraio

Laura Brambilla, educatrice del dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, affiancherà all’approccio clinico momenti di dialogo collettivo a partire dal confronto con alcune delle opere della collezione permanente del museo.
In entrambi gli appuntamenti saranno presenti la psicoanalista, il regista e l'educatrice museale.

Iscrizione obbligatoria compilando questo form

Comunicato stampa:

Leggi qui il comunicato stampa per scoprire tutte le informazioni e i prossimi appuntamenti!

Locandina evento:

Guarda qui la locandina dell'evento!

 


Contatti:


Per informazioni: 

Edumuseicivicibologna@comune.bologna.it 
www.mambo-bologna.org
www. flashgiovani.it