Il percorso laboratoriale della seconda edizione di Impronte Digitali si è svolto da febbraio a giugno 2023 e le attività sono state sviluppate in partnership con sei associazioni del territorio: DAS, Mosaico di Solidarietà, Caracò, Sette e Mezzo Studio, Deinòs Teatri e Radio CAP.
In particolare, Deinòs Teatri si è occupata di portare avanti la formazione in ambito teatrale con focus sulla gestione del corpo e dei movimenti, modulazione della voce, drammaturgia e messa in scena di uno spettacolo teatrale, mentre Sette e mezzo studio si è occupata di formazione in ambito audiovisivo e produzione. I formatori hanno insegnato ai ragazzi cosa vuol dire scrivere, pre-produrre, girare, editare e montare un prodotto audiovisivo cinematografico. Inoltre, la parte più laboratoriale della formazione ha previsto l’ideazione, scrittura e produzione dalla A alla Z di un breve prodotto audiovisivo.
Radio Alta Frequenza e Radio Cap si sono occupate di formazione in ambito radiofonico con particolare attenzione alla storia della radio e del podcast, scrittura e interpretazione testi per radio, tecniche di registrazione e montaggio podcast.
Infine, Mosaico di Solidarietà ha curato la parte di individuazione dei temi centrali di tutto il percorso di impronte digitali, con attività di dibattito, team building, condivisione esperienze personali e formazione su temi sociali di rilevanza contemporanea quali crisi ambientale, discriminazione di genere, origine e provenienza, fake news e informazione.