La terza edizione di Impronte Digitali, a cura dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, rappresenta un appuntamento formativo ormai consolidato per i/le giovani della città e del territorio metropolitano. Dopo le prime due edizioni, che hanno coinvolto centinaia di giovani del territorio e decine di professionisti, creando opportunità di confronto intergenerazionale e nuove modalità di libera espressione giovanile, torna il percorso di crescita delle competenze nell’ambito della comunicazione digitale riservato a 32 giovani tra i 16 e i 19 anni, con laboratori di video editing, comunicazione social e web journalism, radio e podcast, teatro.
Una concreta opportunità per ragazze e ragazzi di mettersi in gioco e di scoprire sempre maggiori strumenti per raccontare la loro visione della società contemporanea.
A conclusione del percorso laboratoriale i partecipanti sono stati invitati a trascorrere due giorni in residenza presso il rifugio Il Poggiolo, a Monte Sole, dove insieme alle associazioni partner hanno avuto modo di realizzare laboratori all’aperto e passare dei momenti conviviali insieme.
La masterclass di questa edizione, appuntamento fisso con cui Impronte Digitali si apre alla città, si è svolta il 24 maggio 2024 al Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2), con protagonista Francesco Bruni, regista e sceneggiatore della serie tv Netflix "Tutto chiede salvezza" e vincitore di 5 David di Donatello. Bruni ha raccontato la sua lunga esperienza nel campo della regia e della scrittura per il cinema.
L’evento finale di questa terza edizione di Impronte Digitali si è tenuto il 14 giugno 2024 presso gli spazi del DAS - Dispositivo Arti Sperimentali (Via del Porto 11/2, Bologna). Lo spettacolo transmediale, dal titolo InstagrAMAMI, ideato e realizzato dai 32 ragazzi ha indagato l'impatto che l'iperconnessione e l'onnipresenza digitale hanno sulle nostre relazioni, sulla comunicazione e sulla nostra percezione della realtà nel mondo contemporaneo.
Per saperne di più su ciascuna delle tappe del progetto, visita le pagine dedicate alla terza edizione di Impronte Digitali.