Dopo Stefano Accorsi, Fabio Bonifacci, Emilio Casalini, Rancore, Murubutu e tanti altri, sul palco di Impronte Digitali arriva Francesco Bruni per un incontro su cinema, regia e scrittura.
Un pomeriggio di dialogo su cinema, regia e scrittura con Francesco Bruni, regista e sceneggiatore vincitore di 5 David di Donatello, che il 24 maggio 2024 si è aperto a un confronto con i partecipanti del progetto Impronte Digitali e con tutto il pubblico della città di Bologna, mettendo a disposizione la sua professionalità ed esperienza nel mondo della settima arte.
Nato a Roma nel 1961 e cresciuto a Livorno, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia e inizia la sua carriera nel 1991 con il film Condominio di Felice Farina. Noto per il suo sodalizio con il regista Paolo Virzì, per il quale cura numerose sceneggiature (La bella vita, Ferie d'agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N - Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano, Un altro ferragosto), nel 2011 esordisce come regista del film Scialla!, che vince i premi David Giovani e Miglior Regista Esordiente (David e Nastro D'Argento 2012). Cura l'adattamento per la tv di numerosi racconti e romanzi di Andrea Camilleri sul Commissario Montalbano e nel 2022 arriva su Netflix con la 1° stagione di Tutto chiede salvezza, serie tv adattata dal romanzo di Daniele Mencarelli e in uscita con la 2° stagione nella seconda metà del 2024.
Francesco Bruni ha chiacchierato insieme a Michele Orvieto e a tutti i partecipanti del rapporto tra il cinema e la radio e, più in generale, il mondo della musica nonché del rapporto tra cultura, scrittura e sceneggiatura. Ripercorrendo la sua carriera, tra cinema e serie tv, sia in qualità di sceneggiatore che di regista, Francesco Bruni ha lasciato la sua impronta sulla terza edizione di questo progetto.
Guarda la gallery e non perderti l'intervista che i ragazzi di Impronte Digitali hanno realizzato prima dell'inizio della masterclass.
L'evento si è tenuto presso il Teatro del Baraccano, (via del Baraccano, 2, Bologna) venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17.00.
Ingresso gratuito su iscrizione. L'iscrizione è soggetta al numero dei posti disponibili in sala e verrà valutata sulla base dell'ordine cronologico di ricezione.
Per iscriverti alla masterclass compila qui il form.
Per ulteriori informazioni puoi sempre contattarci alla mail improntedigitali@