Via al concorso "F(ILM)A LA COSA GIUSTA", alla sua 1^ edizione, nell'ambito della "Festa della Legalità e Responsabilità 2016" (22 ottobre- 4 novembre) a Ferrara. Il bando intende contribuire a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche attraverso lo strumento comunicativo del video.
"F(ILM)A LA COSA GIUSTA" è strettamente correlato a un altro concorso, inserito nella Festa della Legalità e Responsabilità 2016: "MUSICA LIBERA – una canzone per la legalità". Entrambi sono indetti dal Comune di Ferrara in collaborazione con Avviso Pubblico, Coordinamento di Ferrara di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Presidio studentesco "Giuseppe Francese" e con il contributo della Regione Emilia Romagna. L'iniziativa intende promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri e dell'ambiente.
Possono partecipare al concorso sia giovani videomakers residenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna tra i 18 ed i 28 anni che scuole Secondarie di II° Grado della Regione Emilia-Romagna, che abbiano prodotto materiali audiovisivi a partire dall'anno scolastico 2014/15 su temi di educazione alla legalità come: inclusione, rispetto dell'ambiente, lotta alle mafie, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.
La scadenza del bando è il 16/10/2016 per la categoria Giovani Videomakers, il 20/02/2017 per la categoria Scuole.
I premi sono:
- miglior video categoria Scuole: strumentazione audio/video del valore di 500 euro
- miglior video categoria Giovani Videomakers: 1000 euro
- premio speciale della Giuria categoria Giovani Videomakers: 500 euro
Scarica il bando e il modulo di iscrizione:
Bando Concorso F(ilm)a la cosa giusta
Modulo iscrizione Concorso
Le opere dei giovani autori saranno presentate pubblicamente durante due appuntamenti inseriti nella "Festa della Legalità e Responsabilità 2016" a Ferrara, evento che ospita una serie di iniziative coinvolgendo di volta in volta magistrati, giornalisti, docenti, esperti, sindaci, ma anche gente comune che si è distinta per l'impegno civile e la sensibilizzazione ai temi della legalità, e nel programma della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".
Per ulteriori informazioni:
Centro di Mediazione Viale Cavour 177 179
Piazzale Castellina 5 (ang. via Nazario Sauro)
tel 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it
o visita il Sito Web del Comune di Ferrara.