Sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i bandi per la selezione di 3.184 volontari per l'anno 2016. Di questi, 3.116 saranno avviati in ambito regionale e 68 saranno destinati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
Ai bandi potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati all'esperienza di cittadinanza attiva nell'ambito dell'assistenza, della protezione civile e dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e della promozione culturale. La richiesta di partecipazione deve essere inviata all'ente che realizza il progetto all'indirizzo indicato sul sito web dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016.
- Bando nazionale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
- Elenco dei bandi regionali
- Bando regionale Emilia-Romagna
- Bando Comune di Bologna
Il Comune di Bologna partecipa con quattro progetti, scarica le schede sintetiche per scoprirne di più!
- Be smart, get social. nuove prospettive per i giovani (4 volontari) - Progetto dell'Informagiovani Multitasking
- Osservatorio promozione salute: database interventi e tavolo territoriale integrato (2 volontari)
- La biblioteca un bene comune (2 volontari)
- Rete per l'integrazione IPAD - Informazione, Partecipazione, Accesso, Diritti (4 volontari)
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Scarica i form necessari per la richiesta di partecipazione ai bandi:
Per informazioni relative ai bandi del Comune di Bologna e ai singoli progetti si dovrà contattare il responsabile di progetto il cui nominativo e recapito è indicato nell'articolo 2 del bando.