Portland
Oregon, U.S.A.
Scambio interculturale, con reciproca ospitalità in famiglia, con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata del soggiorno. Inserito nel programma di mobilità giovanile dell’ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero del Comune di Bologna.
In collaborazione con YODA APS.
Periodo
Dal 29 giugno al 13 luglio 2023 + due settimane a giugno 2024 per l'accoglienza dei giovani americani
Posti disponibili
Numero minimo di partecipanti: 10
Destinatari / Età
Studenti non maggiorenni iscritti dalla I alla III classe della scuola secondaria di secondo grado. Non impegnati in esami di maturità
Iscriversi
Compila il modulo cliccando su "ISCRIVITI"
Tipologia di esperienza
Essendo uno scambio interculturale, questa esperienza richiede prima di tutto la disponibilità a ricambiare l'ospitalità del corrispondente americano nel 2024. È inoltre utile, sebbene non obbligatorio, che i partecipanti abbiano già preso parte ad esperienze quali soggiorno di studio o scambio con sistemazione in famiglia. Ulteriore requisito è infine una buona conoscenza della lingua inglese.
Trasporti
Volo aereo A/R Bologna-Portland
Necessario passaporto con validità 6 mesi e Visto ESTA per ingresso negli Stati Uniti.
Quota di partecipazione
€ 1.900,00
La quota non comprende:
A Portland (2023) - Eventuali pasti durante gli scali aerei ed eventuali attività extra, spese personali;
A Bologna (2024) - Contributo per il programma di accoglienza, indicativamente € 250,00 da versare in fase di accoglienza.
Sistemazione
Presso la famiglia del proprio corrispondente. Coloro che hanno intolleranze e/o allergie o devono seguire una dieta particolare (es. gluten free, ecc), devono necessariamente indicarlo al momento dell'iscrizione.
Attività
Lo scambio interculturale rientra tra le iniziative promosse dal gemellaggio tra Bologna e Portland e offre ai giovani partecipanti l'opportunità di immergersi nella vita di una famiglia americana condividendone le attività e le abitudini. Lo scambio è organizzato in collaborazione con Portland-Bologna Sister City Association. Il programma dedicato al gruppo di Bologna e ai loro corrispondenti prevede attività culturali (Powell’s Books, Planetarium), attività a contatto con la natura (Multnomah Falls, Hood River, Sauvie’s Island, raccolta mirtilli biologici), scoperta della città in bicicletta, attività a carattere sociale (es. aiuto presso una cucina popolare). Ci sarà inoltre l’occasione di vivere in famiglia la festa del 4 luglio, giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti.
Descrizione della località
Portland, con i suoi 600.000 abitanti circa, è la città più popolosa dello stato dell'Oregon che per gli americani è il simbolo della natura incontaminata con le sue foreste di conifere, i parchi naturali, l'assenza di industrie inquinanti e di congestionate metropoli. Sviluppatasi sul fiume Willamette, è anche il più grande porto del Nord Ovest del Pacifico da cui dista circa 80 km ed è la sede di numerose industrie manifatturiere, ma non smentisce la vocazione ecologica dello stato: grazie ai suoi 200 parchi, ai 10.000 roseti, alla fitta rete di piste ciclabili, è considerata una delle città americane con la migliore qualità della vita. È sede di un'università di fama mondiale, la Portland State University, e gode di una stimolante vita culturale: dalla Powell's City of Books, una delle più grandi librerie esistenti al mondo, ai locali della "old city" che propongono jazz e blues, ai festival estivi come il tradizionale Rose Festival che si svolge dagli inizi del ‘900.
Leggi le condizioni di partecipazione per avere maggiori informazioni.
YODA APS
Tel. 339 8116 433
giovani@gruppoyoda.org
www.gruppoyoda.org