La Redazione Flashgiovani del Comune di Bologna ha preparato una lista di pensieri regalo a tema cinema: dagli abbonamenti in sala ai giochi da tavolo sui film, dai libri agli accessori cinematografici, dall'abbigliamento ai poster delle tue pellicole preferite e altro ancora. Non mancano i consigli sui film cult assolutamente da non perdere ma anche tanti nuovi da scoprire!
Pensieri da "Oscar" per un Natale in pellicola
CinePass
Abbonamenti Circuito Cinema Bologna:
1. CCB CLASSICO (abbonamento personale cedibile);
2. CCB RIDOTTO (abb. personale non cedibile)
valido solo per over 60 e under 30;
3. NO LIMITS (abb. impersonale cedibile, da dividere con chi vuoi)
valido per quattro persone per spettacolo
(massimo quattro ingressi al giorno);
Tessera amici della Cineteca
- tessera generica: euro 25,00;
- tessera amic*:
se comprata insieme a un/un'amic*, euro 20,00;
- tessera young:
per ragazz* dai 14 ai 18 anni, euro 15,00.
Giochi da tavolo
L'attività ludica e interattiva di questo Natale 2024 è il "Movie Quiz. La super sfida per amanti del cinema", con tantissime schede ricche di domande su film, trame, attor*, regist* e curiosità sul mondo del cinema. Uscito il 6 novembre 2024, la firma è di Demetra - marchio del gruppo Giunti Editore.
Libri su film e serie tv
"Cosa guardo? Un emozionario del cinema. Grandi film e serie TV di ieri e di oggi" di Mattia Ferrari, uscito recentemente (20 febbraio 2024), è il regalo di Natale perfetto per chi ama rimanere aggiornato sulle nuove uscite cinematografiche/seriali e per coloro che desiderano fare un tuffo nel passato e riscoprire i grandi classici. Ideale per riuscire a rispondere alla costante domanda: cosa guardiamo?
Abbigliamento e accessori cinematografici
Per un Natale all'insegna del cinema, capi d'abbigliamento e accessori sono regali sicuri e con i quali puoi spiazzare e sbizzarrirti. Dalle T-shirt, felpe o pigiami fino ad arrivare a pensieri particolari e personali come tazze, borse, poster e altro: ogni dettaglio può arricchire la tua collezione o ricordarti alcune scene iconiche del tuo film preferito e/o della serie televisiva che ha lasciato il segno nella tua vita.
- tazze da cinema:
titoli e volti noti del grande schermo; - tote bag:
un'idea originale e pratica da aggiungere al tuo outfit; - poster da collezione:
per omaggiare i classici o i successi contemporanei;
mezione speciale per il "poster gratta": contiene 100 film di tutte le epoche e tutti i generi; - vestiti per ogni appassionato:
Amazon dispone di una vasta scelta riguardo l'abbigliamento per appassionati di cinema; se desideri qualcosa di più caratteristico il sito di Pampling (sezione "cinema e tv") farà al caso tuo.
Film senza tempo: dal classico al moderno
Cult sotto le feste
Non si possono non proporre i grandi cult natalizi, dal commovente e magico "Miracolo della 34esima strada" (1994) all'esilarante ma anche toccante "Il Grinch" (2000), dall'avventuroso e comico "Mamma, ho perso l'aereo" (1991) al caloroso e spassoso "Elf - Un elfo di nome Buddy" (2003).Un classico, sempre presente in televisione durante le vacanze natalizie, è "Una poltrona per due" di John Landis (1984). Dopo quarant'anni dal suo debutto in Italia, e per celebrare l'arrivo delle feste, torna al cinema in versione restaurata in 4K, dal 9 all'11 dicembre. I nostalgici e/o amanti delle feste potranno scegliere se guardare il film comodamente da casa (che solitamente viene trasmesso in TV per la Viglia di Natale) oppure vedere una versione del tutto nuova in sala per una esperienza fuori dal comune.
- "Pellicole invernali" - film natalizi, altri capolavori e oltre...
Se sei in cerca di film romantici, commoventi, divertenti e riflessivi da guardare sotto Natale, le pellicole ideali per te possono essere "Love Actually" (2003), "L'amore non va in vacanza" (2006) e "Collateral Beauty" (2016): tutti raccontano diverse e intrecciate storie d'amore e di vita, ambientate durante il periodo natalizio. Un altro capolavoro senza tempo è "Nightmare Before Christmas" (1993) che unisce la festa di Halloween e di Natale in una esperienza visiva unica.
Film come "Gli Aristogatti" (1970) e "La storia infinita" (1984) sono il giusto compromesso per mettere d'accordo tutta la famiglia e godersi il Natale all'insegna della spensieratezza e dell'avventura. Non può mancare la maratona de "Il Signore degli Anelli" (2001-2003): preparati a radunare amici e parenti e a lasciarti trasportare dal viaggio mozzafiato di Frodo, Aragorn e Gandalf nella Terra di Mezzo.
- Film in sala da segnalare
- dal 12 al 15 dicembre 2024 (The Space):
"INTERSTELLA 555" (versione originale) di Daft Punk & Leiji Matsumoto;
genere: musicale;
- 19 dicembre 2024:
"Conclave" di Edward Berger;
genere: thriller;
- 23 dicembre 2024:
"Le occasioni dell'amore" di Stéphane Brizé;
genere: drammatico;
- Modernissimo:
23/12 "Natale fuori orario" (Italia 2024) di Gianfranco Firriolo ('85);
24/12 e 28/12 "Flow - un mondo da salvare" (2024) di Gints Zilbaldois ('85).
- Natale in streaming - novità e film in uscita
- "That Christmas" (Netflix):
commedia fantasy d'animazione a tema natalizio;
- "Improvvisamente a Natale mi sposo" (Prime Video):
nuova commedia italiana di Francesco Patierno;
- "Jack Whitehall Missione Natale" (Prime Video):
recente film di Phil Ashton che vede la partecipazione di varie celebrità;
spoiler: una delle tante sarà Micheal Bublé...ed è subito Natale!
Insomma, un Natale pieno di cinema per appassionati e non!