Se non sei un residente non è sempre facile ricercare assistenza sanitaria nella città in cui ti trovi.
Nella guida ai servizi USL, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ecco alcuni consigli per farsi curare a Bologna:
Pronto soccorso e Assistenza primaria ad attività oraria (ex Guardia Medica)
Il pronto soccorso (118) degli ospedali è una risorsa sempre disponibile, ma da utilizzare solo in casi di estremo bisogno, non è infatti opportuno intasare le strutture d'emergenza per banali raffreddori e influenze.
All'Assistenza primaria ad attività oraria (ex Guardia Medica) ci si può rivolgere dalle 20 alle 8 dei giorni feriali, dalle 10 del sabato (o prefestivo) fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo. Il medico di continuità assistenziale può effettuare visite domiciliari urgenti, visite ambulatoriali negli orari di apertura al pubblico e può prescrivere farmaci indicati per terapie d'urgenza. Può rilasciare anche certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni.
- Elenco delle strutture sanitarie (Cerca la struttura che fa al caso tuo)
- Elenco dei servizi di Assistenza primaria ad attività oraria (ex guardia medica)
Assistenza sanitaria
Agli studenti fuori sede che si stabiliscono a Bologna per lunghi periodi è consigliato scegliere un medico di base in alternativa a quello del comune di provenienza a cui si deve rinunciare temporaneamente. Per farlo bisogna rivolgersi agli sportelli CUP di Bologna e provincia con un documento di identità e il tesserino sanitario e scegliere un medico dall'elenco del Servizio Sanitario Regionale.
Anagrafe sanitaria
Gli sportelli dell'anagrafe sanitaria, chiamati anche sportelli unici distrettuali, sono distribuiti in varie zone del territorio bolognese. Esiste inoltre lo sportello online sul sito del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna dove sono disponibili una serie di servizi online, moduli stampabili, i recapiti dell’Anagrafe Sanitaria Aziendale, e informazioni relative a ticket, esenzioni e altro.
- Elenco degli sportelli unici distrettuali di Bologna e provincia
- Sportello online dell'anagrafe sanitaria Emilia Romagna
Visite specialistiche
Le visite specialistiche si possono effettuare presso privati (con pagamento del prezzo pieno), oppure nelle strutture ospedaliere e dai medici convenzionati; in questo caso bisogna pagare solo il ticket.
Per prenotare una visita basta rivolgersi ai Cup delle strutture ospedaliere, dei poliambulatori, o delle farmacie abilitate, recandosi sul posto o prenotando telefonicamente al numero verde 800 88 48 88.
Sanità smart e digitale
Quando si parla di sanità digitale si fa riferimento a un processo di innovazione che coinvolge tutti gli aspetti dell'assistenza sanitaria attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
In Emilia-Romagna sono disponibili diversi strumenti che semplificano, velocizzano e migliorano l'esperienza di cura:
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- CUPWeb
- Portale dei tempi di attesa
- App ER-Salute
- Ricetta elettronica
Farmacie
La Farmacia Comunale di Piazza Maggiore 6 è aperta 24 ore su 24. Federfarma Bologna ha prodotto una brochure dove sono indicate tutte le farmacie di turno di Bologna e provincia per l'anno 2024.
- Guida alla consultazione dei turni 2024
- Farmacie di turno - Città di Bologna gennaio 2024-gennaio 2025
- Farmacie di turno - Provincia di Bologna 2024
- Farmacie di turno - Imola, Castel S. Pietro Terme, Vallata 2024