eHealth | Strumenti per una sanità smart e digitale

Quando si parla di sanità digitale (conosciuta anche come e-health o sanità elettronica), si fa riferimento a un processo di innovazione che coinvolge tutti gli aspetti dell'assistenza sanitaria attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 
In Emilia-Romagna, regione pioniera in questo settore, sono disponibili diversi strumenti che semplificano, velocizzano e migliorano l'esperienza di cura. In questo articolo parleremo nel dettaglio di Fascicolo Sanitario Elettronico, CUPWeb, app ER-Salute, come consultare i tempi di attesa e ricetta elettronica. Molti di questi servizi possono essere utilizzati anche da chi non ha la residenza e il proprio medico di base in Emilia-Romagna. Se vuoi approfondire l'assistenza sanitaria per i non residenti consulta la nostra guida
 

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un raccoglitore digitale di informazioni e documenti di natura sanitaria e socio-sanitaria. Al suo interno, è custodita la storia clinica e di salute di una persona: referti di visite ed esami; verbali di pronto soccorso; lettere di dimissione dopo un ricovero; prescrizioni specialistiche e farmaceutiche; patient summary (il profilo sanitario sintetico aggiornato dal medico di medicina generale). È possibile anche caricare manualmente altri documenti o annotare informazioni di ogni tipo.

In sostanza, il FSE tiene traccia del proprio percorso di salute, aiuta a ricordare in modo corretto e facilita il medico nella presa in carico del paziente. Poter avere a disposizione un quadro così esauriente di dati clinici, permette infatti al medico di avere una visione più completa della condizione del suo assistito. E non solo. Attivando il FSE, migliora anche la continuità assistenziale della gestione del paziente, sempre più condivisa tra vari professionisti, in virtù dell'accesso tempestivo alle informazioni.
L'accesso ai documenti del FSE da parte dei medici è comunque regolato dalla tipologia di consenso espresso. In qualsiasi momento puoi decidere a chi permettere la consultazione, nonché nascondere alcune o tutte le informazioni. 


Chi può attivarlo?

Il FSE della Regione Emilia-Romagna può essere attivato solo da chi ha scelto il proprio medico di famiglia in un'azienda USL dell'Emilia-Romagna. È valido anche se hai un medico di base temporaneo.
Poichè il FSE è un'infrastruttura regionale, che quindi cambia da regione a regione, in alternativa puoi attivare quello relativo alla tua regione di appartenenza, a patto che sia disponibile


Come si attiva?

È possibile accedere al FSE in tre modi:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID (almeno di livello 2) : bisogna cliccare sul bottone “Entra con SPID”: a questo punto aprirà la tendina da cui puoi selezionare il Gestore di Identità che ti ha rilasciato le credenziali SPID ed effettuare l'accesso. Al termine del processo verrai  indirizzato direttamente al tuo FSE.
  2.  Carta di Identità Elettronica (CIE): se scegli questa opzione hai tre diverse alternative di accesso: 
    -Tramite "Desktop: l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato a un lettore smartcard contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul tuo computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
    -Tramite "Mobile": puoi accedere al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” con quale effettuare la lettura della CIE;         
    -Tramite “Desktop con smartphone” – l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE; al posto del    lettore di smartcard contactless, puoi utilizzare il tuo smartphone se dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.

    Consulta la seguente link i relativi tutorial.
     
  3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS): dal 1° ottobre 2021 l’accesso tramite smartcard è riservato solo a carte CNS e CIE. Per maggiori informazioni vedi le pagine Accedi con CNS e Accedi con CIE.

Durante il primo accesso al FSE dovrai completare il tuo profilo inserendo il tuo numero di cellulare e la tua e-mail; il cellulare sarà utilizzato unicamente per alcuni servizi online quali ad esempio la prenotazione, l’e-mail dovrà essere validata e verrà utilizzata, oltre che per alcuni servizi online, per la ricezione delle notifiche. Successivamente, verrai indirizzato sulla pagina dei consensi dove dovrai esprimere le autorizzazioni che regolano il funzionamento del tuo FSE e la visibilità dei documenti che contiene.

Con queste stesse tre modalità è possibile accedere al CupWeb.

Quali sono le sue funzionalità?

Il FSE permette di avere a disposizione la propria storia clinica in digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento, anche grazie all'apposita App dedicata. Affinché i documenti sanitari prodotti nel tempo vengano inseriti automaticamente nel Fascicolo, è necessario che la struttura in cui è stata effettuata la visita o l'esame sia integrata nella rete Sole, la rete che collega i medici con le strutture sanitarie ed ospedaliere dell'Emilia-Romagna.

Nel dettaglio col FSE è possibile:

Grazie al sistema di delega, anche chi non ha confidenza col web e PC può comunque attivare il proprio FSE.

sanita-digitale

CUPWEB

CUPWeb è il sistema di prenotazione e disdetta online delle prestazioni specialistiche della regione Emilia-Romagna, anche in libera professione. Se non sei registrato, puoi sia disdire gli appuntamenti (prenotati tramite il CUPWeb, sportello CUP in farmacia o con numero verde), sia pagare gli appuntamenti prenotati.
Se invece hai la possibilità di autenticarti, come le stesse modalità richieste dal FSEm puoi utilizzare questa piattaforma anche per prenotare, modificare gli appuntamenti e visualizzare le prenotazioni.

 

TEMPI DI ATTESA

Visitando il portale TdAER, è possibile consultare i tempi di attesi per 42 visite ed esami diagnostici, aggiornati ogni settimana. Il servizio è disponibile anche nel proprio FSE. 
Per ciascuna prestazione monitorata viene indicata la percentuale di prenotazioni effettuate con tempo di attesa inferiore agli standard regionali - 30 giorni per le visite e 60 giorni per la diagnostica. Il colore verde indica che le prenotazioni entro lo standard sono uguali o maggiori al 90% del totale delle prenotazioni; il colore giallo indica che le prenotazioni entro lo standard sono comprese tra 60-89%; il colore rosso indica che le prenotazioni entro lo standard sono minori del 60% sul totale delle prenotazioni della settimana monitorata.

sanità digitale

APP ER-SALUTE

ER-Salute è l'app ufficiale del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna. L'applicazione è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android, iOS e Windows e consente di prenotare, disdire e gestire le prestazioni sanitarie in qualsiasi momento e con un semplice click.

Analogamente al servizio CUPWeb, le funzionalità disponibili cambiano in base al livello di autenticazione delle credenziali usate:

- Senza autenticazione puoi sia annullare gli appuntamenti prenotati tramite CUPWeb, sportello CUP in farmacia o con Numero Verde, sia pagare l'importo della prenotazione accedendo ai servizi del portale regionale PagoOnLine

-Accesso tramite credenziali SPID:

  • visualizzare i documenti del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico
  • esprimere i consensi per indicare chi può accedere ai tuoi documenti
  • visualizzare l’elenco dei farmaci da ritirare in farmacia e i relativi codici a barre per il ritiro in farmacia senza promemoria cartaceo
  • visualizzare gli appuntamenti prenotati e il promemoria della prenotazione
  • visualizzare le impegnative elettroniche
  • prenotare una o più (fino a quattro) impegnative in SSN
  • prenotare una o più prestazioni in Libera Professione
  • prenotare visite in libero accesso, di sanità pubblica, di medicina sportiva
  • modificare o disdire una prenotazione
  • pagare una prenotazione, accedendo ai servizi del portale regionale PagoOnLine
  • (solo per i celiaci) visualizzare il credito residuo, il codice PIN e lo storico delle spese effettuate

 

RICETTA ELETTRONICA

Grazie al processo di dematerializzazione avviato già da diversi anni in sanità, la classica prescrizione cartacea del dottore (la ricetta rossa per intenderci) è stata sostituita dalla ricetta elettronica. Al momento della prescrizione, l'assistito riceve un semplice promemoria con il numero di identificazione della ricetta da presentare poi in farmacia o per prenotare visite ed esami diagnostici. 

 

Mostra altri luoghi