La Redazione Flashgiovani del Comune di Bologna consiglia alcuni libri per rendere queste feste davvero speciali: da romanzi di formazione a storie di passioni e hobby, da racconti misteriosi a saggi sulla sostenibilità, a opere basate sulla ricerca di sé e tanto altro. Nuove e diverse letture che vi terranno compagnia durante le fredde giornate invernali o idee regalo per qualcun* di importante, in preparazione al Natale!
Alessia
Per l'amic* alla ricerca di un libro introspettivo, ma anche misterioso - "Le cose che sai di me" di Clara Sánchez
Un romanzo che racconta la storia di una ragazza, Patricia, all'apparenza estremamente fortunata e che sta vivendo la vita perfetta: a soli ventisei anni ha un marito straordinario, lavora come modella e pensa di avere raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata. Il suo mondo inizia a crollare quando, durante un volo di ritorno a casa (dopo un lavoro in India), una sconosciuta le rivela che qualcun* vicino a lei desidera la sua morte. Da questo momento in poi, la protagonista comincia a vivere situazioni strane: una serie di ostacoli, sfortune e imprevisti sgretolano e minano pian piano la sua tranquillità. Patricia indaga su chi vorrebbe farle del male e questo scatena in lei dubbi esistenziali perché per la prima volta deve trovare la forza di guardarsi dentro. La sua storia è avvolta anche dal mistero, soprattutto dopo quell'insolito incontro in aereo. Al di là delle sembianze da "maga", la donna gioca un ruolo centrale in questo racconto perché aiuta la ragazza nella ricerca di se stessa. È proprio vero che, molto spesso, conosciamo già le risposte, ma è necessario che qualcun* venga in nostro soccorso perché da soli non si trova il coraggio di tirarle fuori.
Un romanzo intenso e non privo di insidie; un percorso che renderà la protagonista più forte: Patricia matura, cambia e imbocca una strada diversa, sognando e vivendo finalmente una nuova vita.
Elena
Per l'amic* appassionat* di piante - "Fitopolis, la città vivente" di Stefano Mancuso
In questo saggio Mancuso esplora e propone una visione innovativa di urbanizzazione sostenibile e un nuovo modo di concepire le città, dove queste si integrano con la natura. Il neurobiologo illustra un mondo dove le piante possono insegnarci a gestire le risorse in modo più efficiente, ridurre l'inquinamento e affrontare la crisi climatica attraverso soluzioni ispirate al mondo vegetale.
Fitopolis è il libro ideale per chi è alla ricerca di una riflessione profonda sull'innovazione urbana e in ciò che questa comporta sull'ambiente e nel nostro rapporto con esso.
Per l'amic* che ama la scrittura - "Lezioni americane, sei proposte per il prossimo millennio" di Italo Calvino
In quest'opera postuma basata su una serie di conferenze che l'autore avrebbe dovuto tenere all'Università di Harvard nel 1985, l'autore esplora sei qualità che considerava essenziali per la letteratura del futuro: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, infine una sesta proposta da interpretare. Tutti i capitoli, arricchiti da esempi e citazioni letterarie provenienti da ogni tempo e luogo, invitano a riflettere sul ruolo dell'arte e della narrativa nel mondo moderno. Ogni lezione, ancora attuale, offre spunti di riflessione sulla scrittura e su come queste qualità possono essere applicate non solo nella letteratura, ma anche nella comunicazione e nel pensiero, incoraggiando il lettore a esplorare nuovi orizzonti intellettuali.
Francesca
Per l'amic* appassionat* di calcio - "Un'ultima stagione da esordienti" di Cristiano Cavina
Questo romanzo racconta le avventure di una squadra di tredicenni alle prese con il torneo calcistico categoria esordienti della bassa romagnola. Adatto sia a ragazzi che a un pubblico più maturo, è un libro divertente che, in qualche modo, ricorda il Benni di Bar Sport. E se è piaciuto a me che con il calcio giocato ho ben poco a che fare, non posso che consigliarlo a tutti coloro che invece sui campi di calcio hanno preso le loro brave tacchettate nelle tibie.
Per l'amic* del cuore - "Qualcuno con cui correre" di David Grossman
Questo libro ricade nella categoria dei romanzi di formazione, ma è perfetto per essere letto anche da adulti. Seguendo il giovane protagonista Assaf, il lettore viene catapultato nella variopinta e caotica Gerusalemme e farà molte interessanti conoscenze. Alternata e legata a doppio filo alla storia di Assaf è la vicenda di Tamar, una coraggiosa giovane donna che lotta per salvare il fratello dal giro della droga in cui è precipitato.
Luciano
Per chi cerca un libro intrigante e divertente - "Piove per esigenze di trama. Commissario Elfo" di Nicolò Targhetta
Elfo è un commissario di periferia evaso dalla saga fantasy che lo vedeva protagonista. Paranoico e sociopatico, funestato dagli attacchi di panico e dai ricordi della vita precedente, Commissario Elfo vive in fuga dal suo autore e fa di tutto pur di non ricadere dentro una trama. Tegolina è la ex protagonista di una fiaba lituana alla disperata ricerca di un autore poliziesco che le dia una chance.
In una città dove convivono persone e personaggi letterari, viene trovato morto un noto giallista e Commissario Elfo e Tegolina si ritrovano in coppia per volontà del glaciale questore Bjorn Bjornson, eroe di una serie di romanzi svedesi di successo. Durante le indagini però si fa largo un segreto che può rivoluzionare il mondo della letteratura e nessuno è più al sicuro.
Noura
Per l'amic* alla ricerca di un romanzo profondo e spiritoso - "Parlarne tra amici" di Sally Rooney
Questa lettura racconta un'amicizia, un amore, la crescita e il tradimento ai tempi della generazione Z. La scrittura di Sally Rooney descrive perfettamente le insicurezze, la competizione e l'entrata nel mondo degli adulti di due giovani poetesse: Frances e Bobbi; le loro vite si intrecciano con quelle di una giovane coppia di artisti, Melissa e Nick che pian piano stravolgeranno la loro quotidianità.
Che sia considerato un romanzo femminista o una commedia, questo libro lascerà un'impronta.
Per l'amic* curios* che vuole evadere in terre non troppo lontane - "Il miele e l'amarezza" di Tahar ben Jelloun
La storia è ambientata a Tangeri e percorre la vita di Samia, una giovane ragazza appassionata di poesia e cresciuta in una famiglia conservatrice. Dolore e amore circondano la famiglia in seguito a un evento traumatico.
La scrittura di Tahar sarà capace di catturare la tua completa attenzione e di colpirti al cuore.
Per chi vuole un libro politico, ma non troppo - "Il libro della scomparsa" di Ibtisam Azem
Il romanzo pone al centro un'amicizia che va oltre i confini ideologici e politici, ma le differenze non si cancellano. Tra realtà e sogno, questo libro lascerà il segno.
Roberta
Per l'amic* gattar* - "A spasso con Bob" di James Bowen
A spasso con Bob racconta la storia vera di James Bowen, un giovane ex tossicodipendente che, trasferitosi a Londra, si guadagna da vivere facendo l'artista di strada. Il destino gli riserva però un incontro inaspettato che stravolgerà completamente la sua vita: un gatto randagio che, ogni giorno, trova davanti al suo appartamento affidatogli degli assistenti sociali. Riuscendo a stento a badare a sé stesso, James sa di non potersi prendere cura del gatto; tuttavia, non riesce a resistergli e i due diventano di fatto inseparabili. Ha così inizio un'amicizia speciale che rimarginerà le ferite di entrambi: Bob dà infatti al ragazzo una ragione per continuare a vivere, colmando la sua solitudine e alleviando la sua sofferenza.
Un libro dolce e toccante che fa emergere quanto possa essere potente l'amore di un animale.
Per l'amic* che è alla ricerca di sé - "Le notti bianche" di Dostoevskij
Il libro racconta di un giovane e solitario sognatore che, vagando per le strade di San Pietroburgo - durante le notti bianche nordiche (giorni in cui il sole non tramonta mai completamente) - conosce una giovane ragazza. Questo incontro risveglierà in lui potenti emozioni e profonde riflessioni psicologiche. Il nome del protagonista non verrà mai rivelato, pertanto rappresenterà un personaggio universale che da un lato non incarna nessuno e dall'altro può diventare qualsiasi persona.
Una storia che esplora la solitudine, l'amore non corrisposto, la speranza, il sogno, il desiderio di evadere dalla realtà, il doloroso confronto con le proprie illusioni, l'incapacità e l'impossibilità di cambiare la propria vita. Un libro che apre profonde riflessioni sulla natura e sull'esistenza umana.
Tonina
Per l'amic* appassionat* di chimica e scienze - "Storie periodiche" di Eva Munter.
Il libro esplora le storie dietro i singoli elementi chimici. Eva Munter (in arte @chimica_in_pillole) illustra le caratteristiche dei singoli elementi, in maniera precisa, con una scrittura leggera e adatta a qualsiasi tipo di lettore.
Si può leggere "Storie periodiche" sia come una serie di racconti distinti, aprendo il libro e curiosando sul singolo elemento che attira il nostro interesse, sia seguendo il filo logico che ci ha proposto l’autrice. Per ogni elemento si troveranno tre racconti, in cui vengono esplorati gli elementi e le diverse storie ad essi collegate, partendo dall’idrogeno e seguendo l’ordine degli elementi nella tavola periodica.