Come ogni Natale, la ricerca e la scelta dei regali può essere difficile. Ma anche quest’anno ti aiutiamo noi della redazione Flashgiovani: abbiamo infatti pensato ad una lista di idee regalo che possono trasformarsi in un gesto d’amore condiviso e fare la differenza nella vita del nostro Pianeta o di chi ne ha più bisogno.
Ecco un elenco di alcune associazioni no-profit e cooperative sociali che permettono di sostenere le cause più disparate attraverso l’acquisto di regali solidali.
Aiutare l'ambiente
Per chi desidera dare un aiuto concreto al pianeta, da anni, il WWF propone prodotti solidali come tazze, borracce, maglioni o peluche che permettono all’associazione di portare avanti progetti di salvaguardia ambientale in tutto il mondo. Ma puoi anche scegliere di fare una donazione o adottare un animale a rischio estinzione, contribuendo così a iniziative cruciali per la conservazione e la difesa della biodiversità. Oppure, piattaforme come Treedom, Piantando, Biofarm o 3Bee che offrono la possibilità di regalare un albero o adottare un alveare, andando così a prendere parte ad iniziative a favore dell’ambiente.
Tendere la mano ai meno fortunati
Per chi desidera invece mettersi al fianco delle persone più vulnerabili, organizzazioni come Save the Children o Medici senza frontiere propongono un’ampia scelta di gadget solidali, dai prezzi accessibili, il cui ricavato verrà utilizzato per sostenere le loro attività di assistenza umanitaria. Ad esempio, regalando l’agenda solidale 2025 di Medici senza frontiere donerai 45 bustine di cibo terapeutico pronto all'uso per curare la malnutrizione infantile. Oppure, dal 24 novembre al 24 dicembre, passa al negozio di Natale di Emergency, al Centro Lame in Via Marco Polo 3: troverai prodotti di artigianato provenienti dai Paesi in cui l'associazione lavora, ma anche prodotti equosolidali e articoli di moda etica, sostenendo così il diritto alla cura di tutt* in Italia e nel mondo.
Sostenere la ricerca
Ma ancora, puoi decidere di sostenere la ricerca sui tumori pediatrici acquistando uno dei tanti prodotti solidali proposti da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro: potrai scegliere tra tanti giochi e gadget per i più piccoli, ma anche panettoni e altri prodotti gastronomici per i più grandi. Oppure, contribuire al sostegno di onlus come Fondazione ANT - Associazione Nazionale Tumori che si occupa di offrire e garantire assistenza sociosanitaria domiciliare ai malati di tumore.
Shopping equosolidale
Infine, per il tuo shopping natalizio, ti consigliamo di visitare due cooperative solidali che puoi trovare a Bologna, C’è un mondo (Via Guerrazzi, 20/A) e Altromercato Bologna Bottega ExAequo (Via Altabella, 7/B): qui potrai trovare prodotti che spaziano dal cibo, all’abbigliamento, alla cura del corpo, tutti sostenibili, biologici ed equosolidali.
Quello dei regali solidali è un mondo vastissimo e questa lista di idee potrebbe ancora continuare ma, con questi spunti, speriamo di averti convinto a fare un dono che, insieme a tanti altri, può trasformarsi in un’occasione di cambiamento e aiuto.