Qui puoi trovare documentari, reportage, podcast e archivi ufficiali di foto o video per tenere viva la memoria sulla strage della stazione di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980.
Documentari e reportage
> Ricordo un ragazzo. Sergio Secci
Documentario su Sergio Secci, giovane laureato del DAMS che perse la vita nella strage di Bologna.
Il documentario è stato realizzato nel 2022 dai ragazzi delle facoltà CITEM e INCOM dell'Università di Bologna, all'interno del laboratorio condotto da Cinzia Venturoli.
> Blu notte. Misteri italiani: la strage di Bologna
Carlo Lucarelli ha raccontato, indagato e documentato alcuni dei crimini e misteri più famosi della storia italiana nel suo programma Blu notte, disponibile gratuitamente su Rai Play. Nella stagione del 2003 del programma, una puntata è stata dedicata alla Strage di Bologna.
> Bologna, 2 Agosto 1980: La strage
Uno speciale del 2016, ricavato da un'accurata ricerca negli archivi televisivi e radiofonici, che ripercorre la vicenda dalle prime ipotesi di incidente fino alle indagini e all'indefessa solidarietà cittadina. Lo speciale è stato realizzato a partire delle testimonianze di Paolo, figlio dell'impiegata di stazione Mirella Lambertini, morta nella strage, della sopravvissuta Marina Gamberini, diventata il volto della tragedia e di Anna Pizzirani, madre di una bambina ferita nell'esplosione. Il documentario è visibile tramite registrazione gratuita su Rai Play.
> La linea gialla
La linea gialla: Il film sulla strage di Bologna in 11 puntate è stato ideato e prodotto nel 2015 da Repubblica ed è disponibile su Repubblica Tv. Ideato da Aldo Balzanelli, con le musiche de Lo Stato Sociale.
Il film è ispirato alla tragica vicenda di Angela Fresu, la più piccola (tre anni) delle 85 vittime della strage di Bologna.
> 2 Agosto 1980. Per non dimenticare
Il racconto dell'ora immediatamente precedente all'esplosione della bomba, una serie di microstorie interpretate da attori che si sono prestati gratuitamente.
I proventi di questo cortometraggio realizzato nel 2013, diretto da Massimo Martelli e prodotto da Legami!, sono stati devoluti all'Associazione dei Familiari delle Vittime della Strage di Bologna.
> Cantiere 2 Agosto - Narrazione di una strage
Dal sito delle Regione Emilia-Romagna, Cantiere 2 Agosto - Narrazione di una strage, il docufilm della realizzazione del progetto di narrazione popolare, con i volti e le voci di chi ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Proiettato la prima volta al Teatro Celebrazioni di Bologna il 31 ottobre 2017 davanti a un pubblico di mille persone, da allora continua a portare avanti la sua testimonianza. Grazie alla collaborazione tra l'Associazione parenti delle vittime del 2 agosto con il Vassar College di Poughkeepsie (New York), il documentario è disponibile anche nella versione con sottotitoli in inglese.
> Speciale TG1: La bomba. 2 Agosto 1980, la strage dell'umile Italia
Nel quarantesimo anniversario della strage (2020), Rai Teche – da un'idea di Andrea Di Consoli – ricorda quei giorni con un documentario realizzato con materiali audiovisivi di quelle prime ore tragiche e concitate, aggiungendo anche, a quelle immagini preziose, un testo narrativo originale scritto e letto appositamente dalla scrittrice Silvia Avallone.
> Speciale TG3: Una mattina d'agosto
Condotto da Franco di Mare, lo speciale del TG3 realizzato per il quarantesimo anniversario della strage ripercorre le storie delle vittime, la lunga vicenda giudiziaria, la scoperta di uno stato nello stato che ha condizionato il nostro recente passato.
Podcast
> Rai Radio 3: Un giorno nella storia - 2 agosto 1980: La strage di Bologna
Realizzato nel 2018, attraverso 10 brani il podcast intende rivivere i terribili momenti successivi alle 10.25 del 2 agosto 1980, dai servizi in diretta dalla Stazione Centrale al Presidente Pertini.
> La tredicesima ora
Carlo Lucarelli ricostruisce i fatti della strage di Bologna con l'aiuto del racconto accorato della testimone Marina Gamberini, che ha vissuto quelle tragiche ore e ne è divenuta simbolo.
> La Strage di Bologna - I Mandanti
L’idea del podcast è nata in concomitanza con l’importante processo iniziato il 16 aprile 2021, il cui obiettivo cruciale è stato quello di individuare mandanti, fiancheggiatori e finanziatori della strage.
Da questa motivazione e con l’auspicio che si giunga finalmente ad una completa verità è nato il podcast attraverso il quale – in una scansione di sette puntate – Boschetti ragionerà con vari ospiti e testimoni: da Carlo Lucarelli a Cinzia Venturoli, da Benedetta Tobagi a Paolo Lambertini; un’altra voce sarà quella di Agide Melloni, l’autista dell’autobus 37 ormai simbolo della strage.
L’attrice Micaela Casalboni leggerà alcune testimonianze in apertura e chiusura di ogni puntata.
Archivio
L'Associazione familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna 2 agosto 1980 ha creato un archivio di foto, video, registrazioni audio e documenti liberamente accessibile e consultabile nel loro sito. Potrai approfondire i momenti salienti di questo episodio storico: i funerali di stato, il processo, la ricostruzione di quanto avvenuto, la solidarietà delle persone, la strage e i successivi soccorsi, i volti dei testimonial che ne hanno parlato, la memoria condivisa, l'associazione.