Saggi, libri, racconti fotografici, fumetti e tanto altro. Il ricordo della strage di Bologna attraverso la memoria, le testimonianze e la ricostruzione delle complicate vicende giudiziarie che ne hanno caratterizzato le indagini.
- Ammirati Maria Pia, Due mogli. 2 agosto 1980, Milano, Mondadori, 2017.
Sono le otto di mattina, la periferia romana sonnecchia nell'afa. I Di Giacomo stanno facendo gli ultimi preparativi prima di partire per le vacanze. Matilde fa un veloce saluto a Marta, la vicina di casa, e come sempre si ritrova a invidiare la sua famiglia allegra e numerosa e il corpo procace esibito senza vergogna. Non può immaginare di essere a sua volta invidiata da Marta, che spesso si sorprende a sognare una vita ordinata e tranquilla come quella dell'amica.
- Beccaria Antonella, Dossier Bologna. 2 agosto 1980: i mandanti della strage, Roma, PaperFIRST, 2020
Il libro ricostruisce quel momento cruciale della storia recente e rappresenta un viaggio nel tempo tra il prima e il dopo, scandagliando gli anni della strategia della tensione attraversati da terrorismo neofascista, tentativi di golpe, gruppi paramilitari, contatti con la criminalità organizzata e depistaggi.
- Biacchessi Daniele, Un attimo…vent’anni. Storia dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna 2 agosto 1980, Bologna, Pendragon, 2001.
Il giornalista Biacchessi ricostruisce in questo volume la storia dell’Associazione delle vittime di Bologna che si intreccia a quella della strage, del percorso processuale, della memoria e dell’importanza della sua trasmissione. L’autore ricostruisce questa storia, e di riflesso la storia delle vittime e della reazione della città, grazie a testimonianze, edite ed inedite, e ai documenti dell’archivio dell’Associazione stessa.
- Bolognesi Paolo, Scardova Roberto (a cura di), Stragi e mandanti, Reggio Emilia, Aliberti, 2012.
Nelle pagine di questo volume si ricostruisce la storia della strage di Bologna, una strage annunciata e raccontata negli ambienti dell’eversione neofascista. Si ripercorre la storia del legame fra loggia massonica P2, gruppi neofascisti, criminalità comune e servizi segreti. Si parla in modo diffuso di organizzazioni, come Gladio, restate per molto tempo segrete e si illustra diffusamente il ruolo dell’Anello (o noto servizio), una sezione formata da uomini iscritti alla P2 scoperta da non molto tempo grazie alle ultime indagini ed inchieste giornalistiche.
- Boschetti Alex, Ciammitti Anna, La strage di Bologna, Padova, BeccoGiallo, 2010.
La tragedia di quel sabato mattina raccontata a fumetti. Alex Boschetti e Anna Ciammitti ricostruiscono con attenzione storiografica la strage di Bologna, le indagini, i depistaggi e le reazioni della città.
- Conti Claudia e Masella Maria Beatrice, Davanti a quel muro, Imola, Bacchilega editore, 2020.
Un libro per ragazzi che, trattando della strage della stazione di Bologna, insegna il valore della "memoria storica" e invoglia le nuove generazioni a non dimenticare una delle stragi più atroci della recente storia italiana. La postfazione è del vicepresidente dell'associazione famigliari Vittime della strage.
- Ferrari Paolo, Righi Paolo, I volti del soccorso. 2 agosto 1980-2005, Bologna, Minerva Edizioni, 2005.
Un volume prodotto dalla Azienda AUSL di Bologna, che ricorda per immagini gli interventi del soccorso non solo sanitario, attraverso gli scatti di alcuni fotoreporter, come Ferrari.
- Flamini Gianni, La Repubblica in ostaggio, Roma, Castelvecchi, 2016.
La storia segreta, criminale, la storia delle stragi, complotti, dell'ombra di cui ancora troppo poco si conosce. Grandi poteri, piccoli faccendieri fascisti, morti mai spiegate, bombe senza nessun colpevole. Intrecci sporchi e impensabili tra forze politiche, poteri dello Stato e organizzazioni criminali con ambizioni politiche.
- Lanza Massimiliano, La strage di Bologna del 2 giugno 1980: La storia. Le testimonianze. Le indagini, Area51 Publishing, 2015.
La strage di Bologna, compiuta la mattina del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna, è uno dei più atroci episodi della storia italiana. Nell'attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite.
- Laprovitera Andrea, Vivaldo Andrea, Il treno, Milano, Rizzoli, 2010.
In quest’opera non viene ricostruita direttamente la vicenda della strage alla stazione di Bologna che rimane sullo sfondo di un viaggio che avviene il 2 agosto del 1980 e che deve portare il protagonista verso l’incontro con un amico d’infanzia conosciuto durante il movimento del ’68. Con passaggi dal passato al presente dell’agosto 1980 si ricercano motivi, radici e ricostruzione del contesto degli anni settanta.
- Macchiavelli Loriano, Strage, Torino, Einaudi, 2010.
Pubblicato la prima volta nel 1990 e subito ritirato dal suo editore, dopo la denuncia di uno degli imputati della strage del 2 agosto 1980, questo romanzo è tornato in libreria soltanto nel 2010. Non una ricostruzione storicamente accurata degli eventi, ma un romanzo di narrativa con parecchi punti di contatto con la realtà, personaggi riconoscibili e situazioni verosimili. La prefazione è del magistrato Libero Mancuso.
- Martini Luca, Il nostro due agosto (nero): 44 racconti sulla strage di Bologna raccolti e curati da Luca Martini, Antonio Tombolini editore, 2014.
Il 2 agosto 1980 nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna una bomba causò la morte di 85 persone e il ferimento o la mutilazione di oltre 200. Uno dei capitoli più cupi della storia dell'Italia contemporanea. Una ferita aperta nella democrazia. Un lampo di angoscia in un Paese che stava pensando a ben altro: a una vita normale, possibilmente migliore. Leggi l'ebook gratuito
- Paolella Andrea , La strage dei trent'anni, Bologna, Clueb, 2010.
Un racconto fotografico corredato da uno scritto di Paolo Bolognesi, un racconto di Carlo Lucarelli, una poesia di Roberto Roversi e un saggio di Gianni d'Elia.
- Raugei Fedora, Bologna 1980 vent’anni per la verità. Il più grave attentato della storia italiana nella ricostruzione processuale, Roma, Prospettiva, 2000.
La giornalista Raugei ripercorre il complesso iter processuale che ha portato alla sentenza del 1995. Oltre alle carte processuali l’autrice utilizza i documenti della Commissione stragi, testimonianze di persone coinvolte e scrive un testo in cui la complessità delle vicende viene raccontata in un modo lineare che aiuta la comprensione.
- Venturoli Cinzia, Storia di una bomba: Bologna 2 agosto 1980, la strage, i processi, la memoria, Roma, Castelvecchi, 2020.
Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.
- Vignali Giovanni, L'uomo nero e le stragi. Dall'eccidio di Bologna alla Trattativa con la mafia. Il mistero del neofascista Paolo Bellini, Roma, Paper First, 2021.
Chi è Paolo Bellini, “il quinto uomo” del commando che agì a Bologna il 2 agosto 1980 causando la peggiore strage della storia recente d'Italia? Quali segreti nasconde? In questo libro, attraverso la consultazione di atti giudiziari, rapporti di polizia, interviste con magistrati e investigatori che hanno indagato su di lui, emerge la figura di un personaggio unico nel suo genere.
- Zini Yuri, Quel che resta della bomba, Bologna, Scripta Maneant, 2023.
Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.
- Antonella Beccaria e Cinzia Venturoli, Operazione Bologna 1975-1980: l'inarrestabile onda della strategia della tensione, Castelvecchi editore, 2024.
A lungo si è creduto che la strategia della tensione si fosse conclusa a ridosso della metà degli anni Settanta. Le ultime inchieste giudiziarie, culminate nel processo ai mandanti celebrato a Bologna, certificano che quell’ipotesi è sbagliata.