Grazie a questo portale è possibile visitare virtualmente i luoghi della città eterna: il Colosseo, il Pantheon, i Fori Imperiali e la Fontana di Trevi. Inoltre, si può intraprendere un viaggio nell’antica Roma,ricostruita in 3D!
Il Museo Archeologico di Bolzano mette a disposizione dei navigatori e delle navigatrici il suo database online a proposito di Ötzi, una mummia risalente all’Età del Rame perfettamente conservata, ritrovata nel 1991 da due alpinisti.
Di questi tempi, anche la Pinacoteca di Brera si attrezza per rendere fruibili i suoi tesori anche da casa: sono state infatti digitalizzate 671 opere, con fotografie in alta definizione e descrizioni accurate, catalogate in modo da poter visualizzare tutte le opere di uno stesso autore, oppure orientarsi in base al periodo storico.
Il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo e il più antico al mondo dedicato a questo popolo. Sul portale del museo è possibile gironzolare tra le sale e i corridoi della struttura: un viaggio a 360° tra le bellezze degli antichi egizi. Su YouTube è presente una playlist grazie alla quale è possibile conoscere tutti i segreti di questa grande civiltà.
Google Arts & Culture è la nuova piattaforma grazie alla quale è possibile visitare virtualmente molti musei del mondo, compresi i più rilevanti luoghi della cultura veneziani: Palazzo Ducale, Ca’ Rezonico, Ca’ Pesaro, Palazzo Mocenigo, il Museo Correr, il Museo del Vetro, il Museo di Storia Naturale e Palazzo Fortuny.
Anche il GAM di Milano è presente sulla piattaforma Google Arts & Culture, dove è possibile esperire alcune opere in realtà aumentata. Sono presenti delle ricostruzioni a 360° delle sale, grazie alle quali si ammirano i soffitti decorati, oppure si può intraprendere un tour tematico, come per esempio il tour dedicato alla rappresentazione dell’infanzia nell’arte.
Il Museo è visitabile virtualmente attraverso la piattaforma Google Arts & Culture. Sono presenti documenti fotografici in alta risoluzione dei reperti esposti con la loro descrizione e alcuni itinerari percorribili con Street View, la stessa opzione di Google Maps che ricrea il punto di vista personale nello spazio circostante.
L’eredità dei Savoia nel Piemonte è ricca di arte e meraviglia: palazzi, scuderie e giardini incantano migliaia di turisti ogni anno. I Musei Reali di Torino mettono a disposizione questo enorme patrimonio online: è infatti possibile visitare il Palazzo Reale, la Cappella della Sindone, le collezioni del Museo di Antichità e i capolavori della Galleria Sabauda attraverso il portale del museo, oppure consultare il ricco catalogo online.
Una delle tappe imprescindibili se ci si reca a Roma è la visita ai Musei Vaticani. Un luogo che raccoglie alcune delle opere d’arte più stupefacenti del mondo. Grazie alla digitalizzazione sono state realizzate visite a 360° delle sale: le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina, le Sale dei Papiri e tanti altri spazi dalla bellezza intramontabile.