"In fondo abbiamo bisogno di utilizzare, non di possedere"
Nella prima puntata di InsideBO, vi portiamo alla scoperta di Leila Bologna - La Biblioteca degli Oggetti.
Nella seconda puntata di InsideBO la redazione di Flashgiovani è andata nella sede centrale di Leila Bologna - La Biblioteca degli Oggetti, in Via Serra nel quartiere della Bolognina. L’idea alla base del progetto è di promuovere la cultura della condivisione: qui puoi prendere in prestito gli oggetti proprio come i libri in biblioteca.
Il servizio è molto semplice. Inizialmente occorre tesserarsi, versando una quota annuale di 20 euro e portando un oggetto da mettere in condivisione con gli altri iscritti. Il prestito ha una durata di un mese e può essere rinnovato una volta sola. Gli articoli per i neonati, invece, possono essere restituiti dopo sei mesi. C'è anche la possibilità di consegna e ritiro a domicilio relativo all’area urbana di Bologna al costo di 2 euro per la consegna/ritiro in centro dentro mura e 3,50 euro fuori dalle mura.
Hai presente quella mensola che ti aspetta in un angolo? Grazie a Leila non ti toccherà comprare appositamente un trapano che userai per solo 7 minuti in tutta la tua vita! Nella biblioteca puoi trovare anche tanti altri oggetti, visionabili dal catalogo online.
Per saperne di più, guarda la nostra intervista ad Antonio Beraldi, co-fondatore e presidente di Leila.
https://youtu.be/ddUzoiLK6Tg