Che cos’è un spazio creativo condiviso? Da che esigenza nasce? Che ruolo ha nel quartiere in cui si trova? Queste sono solo alcune delle domande che abbiamo rivolto a Camere d’aria e Checkpoint Charly; fondamentali punti di aggregazione culturale e di fermentazione artistica per la vita della città.
In questa nuova puntata InsideBo è andata a scoprire la storia di due realtà così simili eppure peculiari!
Camere d’Aria, situata in zona Massarenti proprio di fronte ai binari della stazione San Vitale, nasce in quello che probabilmente era un ex magazzino di canapa abbandonato, poi riqualificato nel 1998 dall'Associazione Oltre. È uno spazio aperto al pubblico, in cui vi è una perfetta commistione tra la vita artistica e quotidiana, che offre laboratori di svariato genere spesso ad accesso libero e propone un ricco calendario di eventi.
Checkpoint Charly si trova invece nel quartiere della Bolognina. Nasce nel 2011 in uno spazio che prima era un magazzino di banane, a partire dalla necessità condivisa di creare una realtà di libera sperimentazione artistica. Si afferma così come luogo di convivenza e laboratorio di molteplici discipline. Propone numerose attività, workshop ed eventi aperti al pubblico, confermando il proprio ruolo attivo nella vita del quartiere.
In entrambi i casi le parole che hanno più risuonato sono state sicuramente: accoglienza, comunità, sperimentazione creativa, condivisione.
Per saperne di più guarda l'intervista. Qui Bruna e Alessandra, Gianluca e Elisabetta, rispondono alle nostre domande raccontandoci la loro realtà!
https://www.youtube.com/watch?v=kPf3t15JWsY
