Bando di concorso per l'assegnazione di contributi per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti e studentesse fuori sede iscritti all'A.A. 2024/2025

Casa
Università
Scadenza bando
29/11/2024

libro aperto con le pagine ce svolazzano come mosse dal vento

L'Università di Bologna eroga un contributo di 1000 euro rivolto a 600 studenti e studentesse fuori sede, come rimborso parziale delle spese di locazione abitativa per l'anno 2024/2025.

A chi è rivolto?

Il bando si rivolge agli iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico dal primo anno di corso fino al primo anno fuori corso (vedi l'Art. 2 del bando per le specifiche sui requisiti di iscrizione).

Requisiti

ISEE: 28.000. L'ISEE da presentare non è l'ISEE ordinario, ma va richiesta l'attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (2024).

Merito: specifiche tabelle presenti all'interno del bando, in generale basete sull'ottenimento di un determinato numero di CFU entro una certa data (a seconda dell'anno di corso).

Condizione di "fuori sede": chi ha una residenza in un comune la cui distanza dalla sede del corso frequentato sia percorribile in un tempo superiore a novanta minuti; anche chi ha il domicilio in un alloggio a titolo oneroso (cioè che preveda un costo economico).

Incompatibilità

Il beneficio è incompatibile con altre forme di sostegno del diritto allo studio riguardanti l'alloggio per l'A.A. 2024/2025. 

Dove presentare la domanda

La domanda va presentata sul sito ER.GO, facendo l'accesso con credenziali e andando alla sezione "FAI DOMANDA ON LINE-FAI DOMANDA", selezionando poi la voce "PER COMPILARE I MODULI DI DOMADA" e rispondendo alla domanda "vuoi chiedere i contributi per le spese di locazione ostenute dagli studenti Fuorisede (Beneficio dell'Università di Bologna)?". Andrà poi fornita la documentazione necessaria richiesta dal bando, che dovrà essere caricata sul sito ER.GO.

Il bando è scaricabile online alla pagina dedicata.


Contatti

ASES - SETTORE DIRITTO ALLO STUDIO

Indirizzo: Via Marsala 49, Bologna (BO).

Ufficio convenzioni per il diritto allo studio: ases.contributoaffitti@unibo.it.

È possibile anche contattatare il servizio Sportelli Viruali.