Epifania 2026

banner-epifania-2026

Quest'anno la redazione di FlashGiovani ha deciso di proporvi alcuni eventi, mostre e iniziative anche per l’Epifania!

Eventi 

La mattina del 6 gennaio, dalle ore 9, il sindaco Matteo Lepore sarà alla guida di un trishow e trasporterà, come da tradizione, la Befana e il Cardinale Matteo Maria Zuppi per le strade del centro storico. La Befana sarà accompagnata dalla Befana Band Snap Up di Michael Brusha. La manifestazione giunge quest’anno alla ventottesima edizione e fa parte dell’iniziativa benefica a supporto della Casa dei Risvegli Luca de Nigris, sostenuta anche da CNA.
Dalle 14.30, il programma della Befana prosegue all’Ippodromo Arcoveggio Bologna, dove il pomeriggio è dedicato sempre alla raccolta fondi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. I più piccoli potranno provare il loro primo giretto in sella al pony, visitare le scuderie e divertirsi con i laboratori di gioco e animazione. La Befana inoltre distribuirà la tradizionale calza, aiutata dai suoi assistenti.

Sempre il 6 gennaio, al Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, alle 15.30 ci sarà la messa in scena dello spettacolo Pinocchio con l'associazione Machemalippo nell'ambito della tradizionale celebrazione dell'epifania organizzata da AVIS Casalecchio di Reno.

Il giorno prima, 5 gennaio, sempre a Casalecchio di Reno nel parco Parco della Chiusa ci sarà la Befanata: una passeggiata con animazione, lungo un percorso facile adatto a tutti. All'arrivo presso Casa Santa Margherita si ballerà e si mangerà assieme, con polenta, vin brulè e cioccolata calda. Inoltre, passerà la Befana che porterà un piccolo omaggio a tutti i bambini e le bambine.
Il ritrovo è alle ore 18.00 davanti al Municipio (via dei Mille, 9 - Casalecchio di Reno).


Spettacoli 

  • Teatro Dehon: Mangiami, mangiami! (3 e 4 gennaio)
  • Teatro EuropAuditorium: Enrico Brignano – I 7 Re di Roma (4, 5 e 6 gennaio)
  • Teatro Duse: Hairspray – The Broadway Musical (4 gennaio)
  • Teatro Duse: Angelo Branduardi – Il Cantico (5 gennaio)
  • Teatro Celebrazioni: Carolina – Un Magico Natale con Carolina (6 gennaio)
  • Teatro Testoni Ragazzi: Il Volo (6 gennaio)
  • Teatro Duse: La Regina delle Nevi (6 gennaio)

A Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna, è possibile immergersi nel mondo dei burattini in un teatro appositamente dedicato. Nel mese di dicembre è andato in scena il meglio del repertorio classico dei burattini di scuola bolognese: spettacoli sempre diversi all'insegna del divertimento e della riscoperta della tradizione. 
Nella giornata dell’epifania, alle ore 16, andrà in scena uno spettacolo dedicato proprio alla Befana


Musei

Alle ore 11 di martedì 6 gennaio il Museo Morandi, in collaborazione con il dipartimento educativo del MAMbo, propone una visita guidata per adulti a Casa Morandi (via Fondazza 36). Un appuntamento pensato per approfondire la vita e le abitudini di Giorgio Morandi nel luogo che lo ha osservato più da vicino: la sua casa. 
Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 di lunedì 5 gennaio.
L'ingresso è gratuito.


Epifania fuori Bologna

Roghi: storia e simbologia
Fin dall’antichità il fuoco è sempre stato un elemento fortemente emblematico, simbolo ambivalente di creazione e distruzione ma soprattutto di festa e trasformazione. È proprio quest’ultimo il significato di tutti i roghi che bruciano in occasione dell’Epifania in molte città e paesi italiani. Non si tratta di semplici spettacoli pirotecnici ma di eventi fortemente simbolici, antiche usanze contadine radicate nella tradizione del territorio da millenni. 
L’inizio del nuovo anno e il termine delle festività rappresentano infatti un momento fortemente significativo per la comunità: il rogo diventa un momento propiziatorio e quasi un rito di purificazione per coloro che partecipano all’evento comunitario. 
Ogni paese ha poi le proprie tradizioni e ciò che viene fatto bruciare può variare; fantocci, cataste di legno, paglia... Ma il significato profondo è sempre lo stesso. La comunità si stringe con fare contemplativo attorno al fuoco, ognuno con i propri desideri e le proprie speranze proiettate verso il futuro. È un momento quasi domestico che ci riporta alle serate in famiglia di fronte al camino acceso, ma allo stesso tempo diviene anche occasione di aggregazione sociale e di festa, di collettività che rivolge lo sguardo verso un punto comune. Uno spettacolo rurale che ci riporta indietro nel tempo, essendo il fuoco uno degli elementi più ancestrali, e ci proietta però anche verso il futuro, verso tutti i mesi dell’anno appena cominciato che celebriamo insieme in questa ultima festa.

Sant'Agata Bolognese 
Via Montirone, loc. Maggi - 40019 Sant'Agata Bolognese (BO)
5 gennaio 2026
Questa festa risale al lontano 1973, quando un gruppo di amici decise di festeggiare l'Epifania bruciando una piccola catasta di legna. Col passare del tempo questa piccola performance divenne tradizione. Alla fine la creatività ebbe il sopravvento e si passò a quello che si può ammirare oggi: un palo di circa trenta metri, rivestito con pallets e paglia, che viene "incendiato" con fuochi pirotecnici a ritmo di musica.

A questo evento, oramai di portata non più ristretta a una cerchia di amici, partecipa tutta la frazione di Maggi, che per ben tre giorni lavora alla realizzazione di un rogo imponente che viene bruciato al tramonto con i fuochi artificiali per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva.

All'organizzazione del rogo segue una festa gastronomica: crescentine e salumi, accompagnati da caffè e vin brulè (vengono utilizzati in media circa 80 litri di vino), tutto questo in cambio di una piccola offerta libera, per potere assicurare nuovamente l'evento nel tempo. La ricorrenza cade in una festa che è soprattutto per bambini, e per la felicità dei più piccoli vengono infatti donate calze ricche di caramelle e dolcetti, che vengono distribuite da Babbo Natale e dalla Befana.

Programma

  • Dalle 17:30 intrattenimento con Luca e Mario DJ
    Vin brulé e gnocco fritto 
  • Ore 19 circa spettacolo piromusicale a cura di PiroItaly
    Al termine dello spettacolo pirotecnico Babbo Natale e la Befana distribuiranno tante calze ai bambini presenti
    Servizio navetta da via Lamborghini all’andata e al ritorno.   

Evento a offerta libera


San Matteo della Decima 
San Giovanni in Persiceto (BO)
5 e 6 gennaio 2026 
È legata all’antica tradizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, il 5 gennaio.
Durante la ricorrenza i ragazzini si travestono da vecchini e recitano filastrocche (zirudelle) in dialetto per avere delle dolci ricompense, mentre dalle 17.00, al calar della sera, è possibile ammirare i tipici Roghi delle Befane, fantocci di paglia di una decina di metri che ardono in diversi punti del paese.
Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo! Non a caso si usa dire l’Epifania tutte le feste porta via, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.

La giornata dell’Epifania vedrà gli ultimi due roghi tradizionali:
Ore 18:00 - La Befana e i Magi presso il Campo sportivo parrocchiale, un evento che unisce la tradizione popolare del rogo con il racconto evangelico dei Re Magi
Ore 19:00 - La vècia dla Castèla in Via Fossetta, 1, il rogo che conclude le celebrazioni con il nome dialettale che indica la “vecchia del castello”
Una tradizione da preservare. I Roghi della Befana rappresentano molto più di un semplice falò: sono un momento di aggregazione sociale, di trasmissione intergenerazionale delle tradizioni e di celebrazione collettiva. Il fuoco che brucia la “vecchia” simboleggia la fine dell’anno vecchio e l’augurio di prosperità per quello nuovo, secondo credenze radicate nella cultura contadina locale.
Questi eventi, organizzati con passione da associazioni locali e famiglie del territorio, dimostrano la vitalità della comunità di Decima e la volontà di preservare le proprie radici culturali, coinvolgendo allo stesso tempo le nuove generazioni.
 

 

Mostra altri luoghi