Anche quest’anno la redazione di FlashGiovani non si è risparmiata nell’andare alla ricerca di tanti consigli ed eventi per le festività natalizie, in questa sezione in particolare si parlerà di musica!
Innanzitutto, partiamo da chi di musica se ne intende: le ragazze e i ragazzi dei negozi di dischi del centro storico di Bologna. Siamo andate proprio da loro a chiedere suggerimenti di ascolto, album preferiti o artisti da scoprire durante queste feste.
SEMM Music Store & More
Da SEMM Music Store & More, in Via Oberdan 24/F, Niccolò ci ha consigliato alcuni degli album che più lo hanno colpito in questo 2025.
Parlando proprio di uscite di quest'anno ha citato "Everybody Scream" dei Florence + The Machine, un disco epico, dai toni forti e quasi mitologici, e "Lotus" di Little Simz, album super trasversale che strizza l'occhio a una varietà di generi: dal soul all'hip-hop, passando per i sound africani che fanno parte del background culturale e familiare dell'artista.
Per quanto riguarda le uscite italiane, Niccolò non ha potuto non citare "Furèsta", secondo album in studio della cantautrice napoletana La Niña: un disco completo e maturo, bandiera della musica italiana fatta davvero bene.
Infine, ci siamo salutati con un paio di titoli "classiconi", come ce li ha presentati Niccolò: "AM" degli Arctic Monkeys, la vera e propria colonna sonora di una generazione, e "In Rainbows" dei Radiohead, sempre attuale - specialmente dopo le date-evento della band proprio qui a Bologna.
Discorama
Proseguendo verso Via Dell'Indipendenza, in via de’ Monari 1/A, Manuel di Discorama ci ha proposto qualche titolo jazz, come "Memories of Home" del duo chitarra e basso di John Scofield e Dave Holland, e "Fly or Die II: bird dogs of paradise" della trombettista Jamie Branch.
Manuel ha aggiunto anche qualche idea regalo molto accattivante: il cofanetto speciale di "Mellon Collie And The Infinite Sadness" in occasione dei trent'anni dall'uscita dell'iconico album alternative rock dei The Smashing Pumpkins e il remastered in vinile di "E io ci sto", originariamente uscito nell'estate del 1980, di Rino Gaetano.
Infine, nel ricordo dell'immensa Ornella Vanoni, è stato citato anche il sempreverde vinile "La voglia la pazzia l'incoscenza l'allegria", una ripresa delle atmosfere tipiche della bossa nova realizzato in collaborazione con il cantautore Vinicius de Moraes e il chitarrista Toquinho.
Disco D'Oro
Scendendo lungo via Galliera, precisamente al civico 23 abbiamo incontrato Achille, fra gli scaffali dello storico Disco D'Oro.
La sua selezione ha incluso, per cominciare, titoli più popolari come l'album d'esordio "Dogrel" della band irlandese Fontaines D.C., post-punk asciutto e diretto, e "Chromakopia" di Tyler The Creator, disco hip-hop del 2024 recentemente uscito fisicamente e disponibile in negozio.
Achille ci ha poi proposto alcuni titoli più "nascosti" fra cui la ristampa dell'album "Classics" degli Aphex Twin, fra le colonne portanti dell'elettronica anni Novanta con singoli inediti, e "Disquiet" del gruppo australiano The Necks, un disco immersivo e sperimentale, l'album dell'anno secondo lui.
Infine, ci sono stati consigliati alcuni album italiani, in particolare il recentissimo e delicato "Una lunghissima ombra" di Andrea Laszlo de Simone e "Surtum", un album criptico e intenso cantato in lingua carnica, dialetto friulano tipico delle zone di provenienza dell'artista Massimo Silverio.
Ma i consigli non si fermano qui!
Fresche dei suggerimenti dei negozi di dischi, aggiungendo alcuni classici natalizi fra i nostri preferiti, la redazione ha assemblato anche quest’anno una bella playlist per le feste: FlashChristmas!
Una compilation perfetta per le tue passeggiate sotto le lucine, gli scambi di regali per il secret santa o le cucinate per il cenone.
A proposito di regali…
Se sei alla ricerca di regali a tema musicale, per appassionati e non, ecco qui una piccola selezione di idee originali e luoghi dove trovare ciò che potrebbe fare al caso tuo:
- Da SEMM Music Store & More potrai trovare, oltre a una vasta scelta di CD e vinili, una selezione molto particolare di oggettistica per la casa a tema musicale! Dai piattini da tè con i volti dei fratelli Gallagher ai dispenser di sale e pepe a forma di Yellow Submarine
- Da Zoo Open Taste in Strada Maggiore, dopo un bel brunch natalizio, proprio a fianco alla cassa potrete scegliere fra numerosi poster del collettivo grafico Ciao Discoteca Italiana, con illustrazioni e testi di famosi brani del cantautorato italiano e non solo, solitamente acquistabili principalmente online
- Scolopendra e Res Music sono due punti di riferimento per l'acquisto di strumenti musicali o accessori per musicisti, con una vasta selezione di attrezzatura per tutti i livelli.
Infine, qualche suggerimento per quanto riguarda i concerti durante le feste!
Come ogni anno, la Basilica di San Petronio ospiterà la sera di sabato 13 dicembre alle 19.00 il tradizionale concerto di Natale organizzato da Confabitare e Confesercenti e CNA.
La serata offrirà un repertorio tra melodie gospel e canti natalizi, grazie alle voci dei 60 coristi del Mass Choir formato dallo Spirituals Ensemble e dal Fano Gospel Choir, e con le voci di Daniel Thomas, direttore del Mass Choir, e di Daria Biancardi.
L'ingresso all'evento è libero.
A Villa Pini, in via del Carpentiere 12, dicembre è un mese ricco dimusica e convivialità. La rassegna Villa Pini Vibes porta in questa location live, dj set, improvvisazione musicale e mercatini. Scopri il programma completo sul loro sito ufficiale!
Tutti gli eventi sono a offerta libera ed è richiesta la tessera Arci.
