Piccoli regali non hanno bisogno di grandi confezioni. Perché non riciclare la carta di riviste e cataloghi per creare un packaging ecologico e fatto col cuore? Leggi i nostri tutorial e mettiti alla prova!
SCATOLINA ORIGAMI
Se regali un piccolo oggetto come, ad esempio, un ciondolo o un paio di orecchini, non appesantire l'ambiente con ulteriore packaging. Riciclando qualche pagina di un vecchio catalogo o di una rivista puoi fabbricare delle coloratissime scatoline regalo origami.
Tutto ciò che ti serve sono due quadrati di carta (meglio se non troppo sottile), uno che abbia il lato di un centimetro più lungo dell'altro, una matita, un righello e un paio di forbici. [fig.1]
Cominciamo dalla base della scatola.
- Dopo aver ritagliato i quadrati, prendi quello più piccolo e trovane il centro. Piega ogni angolo facendo coincidere la punta col centro del quadrato. [fig.2]
- Piega poi la carta come in figura 3, ripetendo il passaggio per ognuno degli angoli.
- Seguendo le pieghe precedenti, abbassa verso il centro due lembi opposti [fig. 4]. A questo punto, piega in diagonale, una verso il basso e una verso l’alto, le due estremità a punta tenendo sempre come riferimento il quadrato centrale [fig. 5]
- A questo punto segui le pieghe e chiudi la base della scatolina come vedi nelle figure 6, 6.1 e 7.
Per fare il coperchio.
- Ripeti i passaggi delle figure 2 e 3.
- Effettua un'ulteriore piegatura, piegando la carta all'indietro facendo coincidere i due bordi, come in figura 8.
- Apri il quadrato e, prendendo a riferimento due lembi opposti, taglia dall’esterno fino al quadrato centrale come evidenziato dalle righe tratteggiate in figura 9.
- Sfruttando le pieghe fatte in precedenza chiudi il coperchio della scatolina come vedi nelle figure 10, 11 e 12.
Ed ecco la vostra scatolina origami! [fig.13]
COCCARDA
Per abbellire ulteriormente le vostre scatoline o se avete un pacco grande e volete aggiungere un fiocco, potete fare anche questo riciclando la carta colorata di cataloghi, riviste o giornali.
Vi occorrono: carta (in questo caso anche sottile va bene), forbici, pinzatrice, nastro biadesivo.
- Come prima cosa dovete tagliare 9 strisce di carta, tutte larghe un centimetro e alte 19 (3 strisce), 15 (3 strisce), 11 (2 strisce), 6 (1 striscia) centimetri. [fig.14]
- Piegare le prime 8 strisce fino ad ottenere delle piccole losanghe [fig.15] e fermare ciascuna con un punto metallico. Piegare l'ultima striscia in modo da ottenere una anellina e fermare anch'essa con un punto metallico.
- Disporre le losanghe più grandi una sopra l'altra in modo sfalsato, mettendo un quadratino di nastro biadesivo trasparente tra l'una e l'altra [fig.16]. Procedere sempre allo stesso modo con le losanghe più piccole fino a incollando l'anellellina al centro del fiocco. [fig.17]
SACCHETTO DI CARTA
Per realizzare un sacchetto di carta riciclata tutto ciò che ti occorre è la pagina di un vecchio catalogo o un paio di fogli di giornale (da incollare insieme prima di procedere alle pieghe) e la colla. [fig. 18]
Cominciamo!
- Effettua una prima piega di altezza circa 2cm [fig. 19], poi piega nuovamente il foglio a metà fino a far coincidere i bordi [fig. 20].
- Tira fuori la piega da 2cm e incolla il margine con la colla [fig. 21]
- Ripiega il bordo inferiore di almeno 5 cm verso l’alto [fig. 22]. Ora allarga i lembi del bordo come vedi in figura 23.
- Piega la parte inferiore di poco oltre la metà della precedente piega e, in egual modo, la parte superiore [fig. 24].
- Applica la colla solo sulle aree evidenziate in figura 25 e procedi alla chiusura del fondo del sacchetto; prima la piega inferiore e poi quella superiore.
- Ci siamo quasi! Ora devi solo piegare i lati lunghi del sacchetto fino a far coincidere le pieghe che si creano negli angoli in basso [fig. 26]. Per aumentare la facilità del passaggio successivo, consiglio di piegare i lati anche all’indietro, rigirando il sacchetto.
- Infila la mano nel sacchetto e gonfialo, poi procedi a dargli forma invertendo le pieghe sui lati lunghi [fig. 27].
Ed eccolo qua! Come vedi in figura 28 il tuo sacchetto di carta riciclata è pronto per essere riempito e donato.
Puoi pensare di abbellirlo anche dipingendo la carta prima di iniziare con le pieghe, puoi fare dei buchi nella parte superiore per creare dei manici con nastri riciclati oppure puoi chiuderlo ripiegandolo e applicando una delle coccarde che hai imparato a fare sempre grazie ai nostri tutorial!